Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

COMPOSTO: “ABBASSARE, IMMEDIATAMENTE, TARSU ED IMU” A TAORMINA

Taormina, 26/05/2013 – “Abbassare la pressione tributaria che incide nella tasche delle famiglie e degli imprenditori taorminesi ottimizzando le risorse economiche e le spese di Palazzo dei Giurati”. E’ questo l’obiettivo immediato del candidato sindaco, Pinuccio Composto, che vuole ridurre la pressione tributaria che incide nelle famiglie taorminesi, come quella relativa a Tarsu ed Imu, che da tempo incide anche sulla gestione della strutture alberghiere.
Una materia questa difficile da affrontare ma che può essere superata, secondo il candidato sindaco, che ha presentato la sua coalizione nella gremita sala dei padri salesiani, attraverso una migliore utilizzazione dei bei patrimoniali che dovranno essere messi a reddito. L’ottimizzazione delle risorse comunali, secondo Composto, arriverà anche mediante la raccolta differenziata dei rifiuti per diminuire i costi.

Sono queste, in sintesi, le proposte, concrete, del candidato Composto, che sono state espresse ad una sala stracolma di rappresentanti della società civile ed imprenditoriale. “In questi giorni abbiamo aperto due sedi elettorali - ha detto Composto - una a Taormina nella zona di Porta Catania e un’altra nella via principale di Trappitello, per definire una nostra presenza reale sul territorio”. Numerosi gli argomenti da affrontare come ad esempio: organizzazione degli spazi scolastici; affrontare il problema dei disoccupati; gestione ottimizzata del Palazzo dei congressi; migliore fruizione del patrimonio comunale; collegamento internet attraverso wireless gratuito; circuito museale attraverso un biglietto unico; attenzione al comprensorio attraverso l’Unione dei comuni. Tutti argomenti questi che sono stati affrontati nel corso di un meeting che ha visto la partecipazione di numerosi sostenitori della candidatura di Composto. A tavolo dei relatori oltre a Composto si sono trovati tra gli altri: Eugenio Raneri, Danilo La Monaca e l’onorevole regionale Pippo Currenti.

Commenti