Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

FIABE E FAVOLE: A MESSINA IL CONVEGNO “FAVOLE A TESTA IN GIÙ. IL VALORE EDUCATIVO DEL RACCONTO”

Messina, 16/05/2013 - A conclusione del percorso dedicato alle fiabe e alle favole, l’Associazione culturale Terremoti di carta organizza un convegno dal titolo Favole a testa in giù. Il valore educativo del racconto.
L’incontro si terrà venerdì 24 Maggio, alle 18.00, nei locali della Beta Academy (Viale San Martino 262 Messina), e avrà come obiettivo quello di analizzare alcune delle funzioni di questo genere letterario che ha accompagnato e accompagna il cammino di crescita di ognuno di noi: fiabe, favole, miti e tradizione hanno infatti una forte valenza nel processo formativo dell’intero genere umano.

Interverranno:
Antonazzo Annunziata (Docente di Lingua e Letterature Straniere):
La funzione della fantasia nelle opere di J.J. Tolkien
Dott.ssa Falduto Novelia (Esperta in Sociologia e Criminologia)
Valore educativo e terapeutico della fiaba
Dott.ssa Panarello Francesca (Mediatore Familiare)
Rileggere i conflitti con l’aiuto delle fiabe
AAPL (Associazione Audiolesi e Problemi del Linguaggio “Filippo Ciranni”)
Daniela di Girolamo (Interprete Lingua dei Segni)
Una fiaba segnata, Esopo: “Il leone e il topo”

Commenti