Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FIABE E FAVOLE: A MESSINA IL CONVEGNO “FAVOLE A TESTA IN GIÙ. IL VALORE EDUCATIVO DEL RACCONTO”

Messina, 16/05/2013 - A conclusione del percorso dedicato alle fiabe e alle favole, l’Associazione culturale Terremoti di carta organizza un convegno dal titolo Favole a testa in giù. Il valore educativo del racconto.
L’incontro si terrà venerdì 24 Maggio, alle 18.00, nei locali della Beta Academy (Viale San Martino 262 Messina), e avrà come obiettivo quello di analizzare alcune delle funzioni di questo genere letterario che ha accompagnato e accompagna il cammino di crescita di ognuno di noi: fiabe, favole, miti e tradizione hanno infatti una forte valenza nel processo formativo dell’intero genere umano.

Interverranno:
Antonazzo Annunziata (Docente di Lingua e Letterature Straniere):
La funzione della fantasia nelle opere di J.J. Tolkien
Dott.ssa Falduto Novelia (Esperta in Sociologia e Criminologia)
Valore educativo e terapeutico della fiaba
Dott.ssa Panarello Francesca (Mediatore Familiare)
Rileggere i conflitti con l’aiuto delle fiabe
AAPL (Associazione Audiolesi e Problemi del Linguaggio “Filippo Ciranni”)
Daniela di Girolamo (Interprete Lingua dei Segni)
Una fiaba segnata, Esopo: “Il leone e il topo”

Commenti