Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GLIACA DI PIRAINO: CORSO GRATUITO PER “AIUTANTE PIZZAIOLO” DA LUNEDI'

Lunedì 13 Maggio a Gliaca di Piraino inizierà il primo corso gratuito per “aiutante pizzaiolo”, dedicato ai giovani pirainesi che vogliono avvicinarsi ad un mestiere sempre molto ricercato
Piraino, 11/05/2013 - L’iniziativa è promossa dall’amministrazione di Gina Maniaci e dall’assessore alle politiche giovanili Nino Dovico Lupo che, tramite lo “Sportello A.L.I.”, hanno lanciato questa interessante iniziativa dedicata alla formazione dei più giovani. “Il corso attitudinale, che si articolerà in 20 lezioni teoriche e pratiche – dichiara l’assessore Dovico Lupo – è il frutto della stretta collaborazione fra ente pubblico, associazioni, imprenditori e volontari che, insieme, hanno unito le forze per creare una valida opportunità da mettere a disposizione dei nostri ragazzi”.

Fra i protagonisti del progetto, infatti, l’associazione ricreativa e culturale Alba di Domani, storicamente attiva anche nel campo della formazione giovanile, Michele Matassa, gestore dell’hotel, ristorante pizzeria “La Scogliera”, presso cui si terranno tutte le lezioni, il maestro Salvatore Lamonica, titolare del panificio “Pane & Pizza” e il maestro pizzaiolo Giuseppe Di Gangi, quest’ultimi docenti del corso.

“Abbiamo scelto di lavorare su questa particolare figura perché, come ci confermano i recenti studi della Confcommercio, la domanda di pizzaioli è sempre in continua crescita - dichiara Nino Foti, responsabile del progetto per l’Alba di Domani – e questo corso è il primo passo per conoscere un mestiere mai fuori moda. Alla fine del progetto, che è completamente gratuito, tutti i partecipanti saranno in grado di poter affiancare i pizzaioli affermati e cominciare a lavorare da subito.”

Commenti