Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

LIONS, ALLE 17 CERIMONIA D’INAUGURAZIONE ALLA PRESENZA DELLE ISTITUZIONI

TAORMINA, 24/05/2013 - Grande affluenza da tutta Italia per l’apertura dei lavori che precedono l’attesa inaugurazione di questo pomeriggio (ore 17) del 61° Congresso nazionale del Multidistretto 108 Italia dell’associazione internazionale di service, ospitato al Palacongressi di Taormina da oggi (24 maggio) fino a domenica 26.
Le tre aree dedicate già da questa mattina accolgono i 1500 soci, tra rappresentanti dei Distretti europei e massime autorità lioniste della penisola. Sono in corso seminari e dibattiti su tematiche chiave come l’informatizzazione, la gioventù, il comparto finanziario, la comunicazione e la campagna raccolta fondi nazionale, la cittadinanza umanitaria, lo sviluppo della partecipazione femminile, affari interni, statuti e regolamenti, normativa civilistica e fiscale, attività sportive e ricreative e internazionali.

Alle 14.30 l’Auditorium ospiterà l’open workshop su “Il Lionismo italiano: quale futuro?”, seguirà la cerimonia ufficiale di apertura alle ore 17 alla quale prenderanno parte: il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, l’assessore regionale al Turismo Michela Stancheris, il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, il senatore Enzo Bianco, il direttore Generale del Credito Siciliano Saverio Continella. Come da programma, alla cerimonia di apertura saranno presenti: il Former International President Pino Grimaldi, il presidente del Consiglio dei Governatori italiani Gabriele Sabatosanti Scarpelli, il Governatore del Distretto 108 Yb Sicilia nonché delegato al Congresso Antonio Pogliese, il presidente del Comitato organizzatore Rosario Pellegrino.

Commenti