Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

LIONS, ALLE 17 CERIMONIA D’INAUGURAZIONE ALLA PRESENZA DELLE ISTITUZIONI

TAORMINA, 24/05/2013 - Grande affluenza da tutta Italia per l’apertura dei lavori che precedono l’attesa inaugurazione di questo pomeriggio (ore 17) del 61° Congresso nazionale del Multidistretto 108 Italia dell’associazione internazionale di service, ospitato al Palacongressi di Taormina da oggi (24 maggio) fino a domenica 26.
Le tre aree dedicate già da questa mattina accolgono i 1500 soci, tra rappresentanti dei Distretti europei e massime autorità lioniste della penisola. Sono in corso seminari e dibattiti su tematiche chiave come l’informatizzazione, la gioventù, il comparto finanziario, la comunicazione e la campagna raccolta fondi nazionale, la cittadinanza umanitaria, lo sviluppo della partecipazione femminile, affari interni, statuti e regolamenti, normativa civilistica e fiscale, attività sportive e ricreative e internazionali.

Alle 14.30 l’Auditorium ospiterà l’open workshop su “Il Lionismo italiano: quale futuro?”, seguirà la cerimonia ufficiale di apertura alle ore 17 alla quale prenderanno parte: il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, l’assessore regionale al Turismo Michela Stancheris, il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, il senatore Enzo Bianco, il direttore Generale del Credito Siciliano Saverio Continella. Come da programma, alla cerimonia di apertura saranno presenti: il Former International President Pino Grimaldi, il presidente del Consiglio dei Governatori italiani Gabriele Sabatosanti Scarpelli, il Governatore del Distretto 108 Yb Sicilia nonché delegato al Congresso Antonio Pogliese, il presidente del Comitato organizzatore Rosario Pellegrino.

Commenti