Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

LIONS, ALLE 17 CERIMONIA D’INAUGURAZIONE ALLA PRESENZA DELLE ISTITUZIONI

TAORMINA, 24/05/2013 - Grande affluenza da tutta Italia per l’apertura dei lavori che precedono l’attesa inaugurazione di questo pomeriggio (ore 17) del 61° Congresso nazionale del Multidistretto 108 Italia dell’associazione internazionale di service, ospitato al Palacongressi di Taormina da oggi (24 maggio) fino a domenica 26.
Le tre aree dedicate già da questa mattina accolgono i 1500 soci, tra rappresentanti dei Distretti europei e massime autorità lioniste della penisola. Sono in corso seminari e dibattiti su tematiche chiave come l’informatizzazione, la gioventù, il comparto finanziario, la comunicazione e la campagna raccolta fondi nazionale, la cittadinanza umanitaria, lo sviluppo della partecipazione femminile, affari interni, statuti e regolamenti, normativa civilistica e fiscale, attività sportive e ricreative e internazionali.

Alle 14.30 l’Auditorium ospiterà l’open workshop su “Il Lionismo italiano: quale futuro?”, seguirà la cerimonia ufficiale di apertura alle ore 17 alla quale prenderanno parte: il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, l’assessore regionale al Turismo Michela Stancheris, il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, il senatore Enzo Bianco, il direttore Generale del Credito Siciliano Saverio Continella. Come da programma, alla cerimonia di apertura saranno presenti: il Former International President Pino Grimaldi, il presidente del Consiglio dei Governatori italiani Gabriele Sabatosanti Scarpelli, il Governatore del Distretto 108 Yb Sicilia nonché delegato al Congresso Antonio Pogliese, il presidente del Comitato organizzatore Rosario Pellegrino.

Commenti