UNESCO, la cucina italiana Patrimonio dell’Umanità: per la Sicilia questo traguardo ha un valore doppio

Cucina italiana patrimonio dell'umanità. Valditara: “Orgoglio per una tradizione che vive ogni giorno nelle nostre scuole”.  CNA Sicilia: immenso orgoglio e legittima soddisfazione, per la nostra Isola, questo traguardo ha un valore doppio: sancisce il contributo fondamentale della Sicilia al patrimonio culinario nazionale e premia il lavoro quotidiano di migliaia di imprese artigiane, agricole e di trasformazione che ne sono le custodi attive. Roma, 10 dicembre 2025 - "Il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità è un motivo di profondo orgoglio per il nostro Paese: un tributo alla qualità straordinaria dei nostri prodotti e un attestato al valore culturale e identitario che la nostra cucina porta con sé. I saperi artigianali e la trasmissione intergenerazionale delle tecniche della nostra tradizione culinaria sono parte integrante della storia italiana. Nelle nostre scuole questo patrimonio vive ogni giorno sia nei percorsi ...

LUCY FENECH, ALTRA NEW ENTRY PER LA LISTA DI RENATO ACCORINTI

Messina, 02/05/2013 - Lucy Fenech, altra new entry per la lista Cambiamo Messina dal Basso del candidato sindaco Renato Accorinti. Lucy ha accettato la richiesta di mettersi in campo solo qualche giorno fa. Nella sua storia, dopo il dottorato in chimica conseguito presso l’Università degli Studi di Messina, ci sono anni spesi nella promozione di valori quali la pace, i diritti umani, l’intercultura, la sostenibilità, attraverso il centro di mondialità Senza Frontiere che gestisce da più di 10 anni e la collaborazione con numerosi gruppi, scuole, realtà ecclesiali e sociali.
“I valori che sostengono la mia vita e il mio impegno trovano ampio spazio nel programma di Renato. Solo in un contesto così mi sento a mio agio per spendermi e metterci non solo la faccia, ma soprattutto energia ed impegno per contribuire ad un sogno, che credo possa diventare realtà: costruire una Messina vivibile!” - ci dice.

Una delle ultime sfide di Lucy Fenech è la start up ORAdesign, da lei fondata, con la quale crea arredi d’arte e design con materiali di post consumo. Start up che sta avendo un buon successo non solo a livello locale, ma anche nazionale. Quest’avventura, cominciata più di un anno fa, è nata non solo per la sua attenzione all’ambiente, ma soprattutto come sfida per creare lavoro nella nostra città.
Adesso la sfida più grande è quella politica che desidera vivere, così come dice Paolo VI, “come la forma più alta di carità”.

Commenti