Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LUCY FENECH, ALTRA NEW ENTRY PER LA LISTA DI RENATO ACCORINTI

Messina, 02/05/2013 - Lucy Fenech, altra new entry per la lista Cambiamo Messina dal Basso del candidato sindaco Renato Accorinti. Lucy ha accettato la richiesta di mettersi in campo solo qualche giorno fa. Nella sua storia, dopo il dottorato in chimica conseguito presso l’Università degli Studi di Messina, ci sono anni spesi nella promozione di valori quali la pace, i diritti umani, l’intercultura, la sostenibilità, attraverso il centro di mondialità Senza Frontiere che gestisce da più di 10 anni e la collaborazione con numerosi gruppi, scuole, realtà ecclesiali e sociali.
“I valori che sostengono la mia vita e il mio impegno trovano ampio spazio nel programma di Renato. Solo in un contesto così mi sento a mio agio per spendermi e metterci non solo la faccia, ma soprattutto energia ed impegno per contribuire ad un sogno, che credo possa diventare realtà: costruire una Messina vivibile!” - ci dice.

Una delle ultime sfide di Lucy Fenech è la start up ORAdesign, da lei fondata, con la quale crea arredi d’arte e design con materiali di post consumo. Start up che sta avendo un buon successo non solo a livello locale, ma anche nazionale. Quest’avventura, cominciata più di un anno fa, è nata non solo per la sua attenzione all’ambiente, ma soprattutto come sfida per creare lavoro nella nostra città.
Adesso la sfida più grande è quella politica che desidera vivere, così come dice Paolo VI, “come la forma più alta di carità”.

Commenti