Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

MESSINA: CON NINNI BRUSCHETTA PER PARLARE DI CINEMA SOCIALE AL MAUROLICO

Aula aut atto terzo, con Ninni Bruschetta per parlare di cinema sociale. Omaggio a Felicia Bertolotta
Messina, 12/05/2013 - Si svolgerà Lunedì 13 maggio 2013 alle h. 14.30, presso l'aula magna del Liceo Francesco Maurolico di Messina, il terzo incontro di AULA AUT, progetto culturale ormai avviato che sta vedendo la partecipazione di centinaia di ragazzi.
All'incontro parteciperà l'attore e regista Ninni Bruschetta, affermato artista di fama internazionale, che parlerà ai giovani del cinema contro la mafia e su come l'arte può diventare rivoluzione.

All'interno della manifestazione, sarà proiettato un tributo a Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato. Il tutto con la stretta collaborazione dell'Associazione Peppino Impastato, dei giovani del costituendo presidio messinese di Libera e di alcune rappresentanze di altri numerosi licei messinesi.
"L'incontro è APERTO A TUTTI perché AULA AUT è un progetto di tutti" spiegano gli organizzatori. "Bisogna uscire fuori dalle logiche di appartenenza. Questo è un progetto culturale senza precedenti dove non ci si deve identificare obbligatoriamente in una scuola o in una fazione. Qui si deve cambiare la nostra Sicilia. Oggi l'aula magna del Maurolico, domani la piazza, dopodomani il museo antimafia, e infine i cuori della gente."
"Non ci fermeremo,- dichiara il Presidente dell'Associazione Peppino Impastato Sonny Foschino - Stiamo dando fastidio a tanti, ma questo era prevedibile. Noi ANDIAMO AVANTI, e questo possono metterselo in testa tutti: dal primo all'ultimo mafioso di questa città sulla quale il sole sta per tornare.
Prevista la partecipazione di alti esponenti della Federazione Antiracket Italiana.

Commenti