Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

MESSINA, EMERGENZA TRAFFICO, GENOVESE (CISL): "SI PROVVEDA SUBITO AL RINNOVO DEI POTERI SPECIALI”

Messina, 10 maggio 2013 – “Il disastro è sotto gli occhi di tutti. La città è invasa dai tir e i lavori al porto di Tremestieri vanno a rilento causando ancora più problemi alla mobilità cittadina. Per questo diventa indifferibile procedere al rinnovo dei poteri speciali sull’emergenza traffico per completare le opere necessarie e favorire ogni utile azione per contenere i rischi che ogni giorno i cittadini sono costretti a sopportare.
Perché Messina è un’emergenza nazionale”. Commenta così Tonino Genovese, segretario generale della Cisl di Messina anche all’indomani della bocciatura, da parte del Commissario dello Stato, dei fondi destinati ai Vigili Urbani di Messina. “Uno stanziamento da recuperare”, conclude Genovese.

Commenti