Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA, EMERGENZA TRAFFICO, GENOVESE (CISL): "SI PROVVEDA SUBITO AL RINNOVO DEI POTERI SPECIALI”

Messina, 10 maggio 2013 – “Il disastro è sotto gli occhi di tutti. La città è invasa dai tir e i lavori al porto di Tremestieri vanno a rilento causando ancora più problemi alla mobilità cittadina. Per questo diventa indifferibile procedere al rinnovo dei poteri speciali sull’emergenza traffico per completare le opere necessarie e favorire ogni utile azione per contenere i rischi che ogni giorno i cittadini sono costretti a sopportare.
Perché Messina è un’emergenza nazionale”. Commenta così Tonino Genovese, segretario generale della Cisl di Messina anche all’indomani della bocciatura, da parte del Commissario dello Stato, dei fondi destinati ai Vigili Urbani di Messina. “Uno stanziamento da recuperare”, conclude Genovese.

Commenti