Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

MESSINA VEGETARIANA E RAPA NUI, COMMERCIO EQUO-SOLIDALE PRESENTANO ‘MEAT: THE TRUTH’

Censimento Messina Vegetariana in collaborazione con Rapa Nui, commercio equo-solidale presentano ‘Meat: The Truth’ (La verità sulla carne). I risvolti dell'allevamento intensivo e il consumo di carne secondo un approccio scientifico e con le testimonianze di esponenti della FAO e della Free University of Amsterdam, oltre a varie altre fonti autorevoli. Sabato 11 maggio ore 19:30 presso Rapa Nui, Commercio equo-solidale, via Monsignor Gaetano Grano n. 3, Messina (provinciale).

Messina, 09/05/2013 – Si tratta di un documentario curato dalla Nicolaas G. Pierson Foundation che si riallaccia alle tematiche ambientali trattate precedentemente da Al Gore nel suo "Una Scomoda Verità", ma con dei risvolti importanti riguardanti l'allevamento intensivo e il consumo di carne secondo un approccio scientifico e con la testimonianze di esponenti della FAO e dell'Istituto per gli Studi Ambientali della Free University of Amsterdam, oltre a varie altre fonti autorevoli.

Alla fine del documentario ci sarà un breve spazio per il dibattito e sarà possibile compilare il modulo di adesione per il Censimento.

Il Censimento Messina Vegetariana

L'iniziativa nasce dal desiderio di creare una comunità di vegetariani e simpatizzanti, uno spazio aperto per tutte le persone che, per scelte etiche, religiose o salutistiche, decidono di ridurre o eliminare alimenti di origine animale. Il censimento ha lo scopo di migliorare l'informazione e i servizi, creare iniziative e sensibilizzare sulle tematiche dell'alimentazione vegetariana nella città di Messina.

INGRESSO GRATUITO
ORE 19:30
Presso RAPA NUI, Commercio equo-solidale
via Monsignor Gaetano Grano n.3 Messina (Provinciale)

A seguire:
Cena VEGANA (10 euro su prenotazione)
infoline e prenotazioni:
Tel 090 2922164
Cel 349 4121567
Email info@bottegarapanui.it

Commenti