Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

MIA MARTINI A MESSINA, OGGI L’INTITOLAZIONE DEL LUNGOMARE ALLA GRANDE ‘CONCITTADINA’

Oggi 17 maggio si inaugura il Belvedere Mia Martini a Messina. Presente il cantautore Mimmo Cavallo
La data di inaugurazione del Belvedere intitolato a Mia Martini, antistante la Chiesa di Grotte a Messina, è stata fissata per oggi 17 maggio alle ore 17. Presenti Carmen Villalba e il cantautore Mimmo Cavallo autore di numerosi brani per l’indimenticata interprete.

Il Belvedere Mia Martini è finalmente una realtà, grazie all’istanza presentata al Comune dal club ufficiale Chez Mimì, accolta favorevolmente dal Presidente del Consiglio Comunale Pippo Previti e deliberata dal commissario Croce. Era stata promossa, a tale proposito, anche una raccolta di firme per via telematica alla quale hanno aderito numerosi fans.
Il taglio di nastro avverrà alla presenza di Pippo Previti, presidente del Consiglio Comunale, Pippo Augliera, fondatore di Chez Mimì, con la partecipazione di Francesca Lombardo, giornalista, e di artisti come Carmen Villalba, reduce da successo del suo nuovo singolo “Guarda come ballano” e Mimmo Cavallo, uno tra i compagni di viaggio più amati da Mia Martini, che, emozionato, ha commentato: ‘una via, una Piazza....ogni elemento che possa ricordare una grande artista, grande anche dal punto di vista umano, è, oltre un doveroso riconoscimento, una dimostrazione di affetto e d'amore per quanto noi dobbiamo a questa stella, la più luminosa, del nostro Sud’.

Un plauso per la scelta di questo sito suggestivo, che si affaccia sul mare, di fronte alla sua Calabria. A conferma del forte legame con la sua terra d’origine Bagnara Calabra e il suo Sud. In questi posti spesso ritornava per ritrovare quel ‘caldo buono’ di Ungarettiana memoria. Nell’ultimo suo periodo artistico, la città di Messina l’aveva ospitata nel luglio del 1992 in una conferenza stampa e in un memorabile concerto a Piazza Università con un pubblico in delirio a cantare insieme a lei i suoi hits del momento e del passato da “Cu’mme”, splendido duetto realizzato con il grande Roberto Murolo, a “Piccolo uomo” di vent’anni prima. All’epoca, Mimì, (nomignolo con il quale amava essere chiamata), manifestò con visibile entusiasmo il feeling che si era instaurato con la frase: ‘abbiamo creato un ponte ideale tra Bagnara e Messina’.

Ma il suo amore con la città dello stretto era anche costituito dalla presenza del club “Chez Mimì” , dedicato alla sua ineguagliabile arte, l’unico autorizzato ufficialmente da lei, fondato subito dopo il suo rientro clamoroso a Sanremo 1989 con “Almeno tu nell’universo” per sancire una popolarità mai sopita, nonostante un lungo e doloroso periodo di assenza dalle scene.
Dopo la sua scomparsa, il club ha proposto e lanciato diverse iniziative per ricordare questa nostra grande interprete, inarrivabile per pathos e intensità espressi. Come la proposta di intitolare a lei il Premio della Critica assegnato dai giornalisti al Festival di Sanremo, dal 1996 il premio porta definitivamente il suo nome. La memoria storica di tanti anni di attività è rappresentata da una rivista periodica, con la stampa odierna in digitale, la costruzione di un sito web, aggiornatissimo, e due libri interessanti “La regina senza trono” e "La voce dentro".


Commenti