Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MILAZZO: MISSIONARI NEL TERZO MILLENNIO, CAMPO ESTIVO PER I GIOVANI

Campo estivo per giovani, militanti e amici, di Alleanza Cattolica in Sicilia, dal 12 al 15 agosto 2013, presso il convento di San Papino, Piazza San Papino
Milazzo (ME), 19/05/2013 - Le giornate saranno scandite dalla preghiera comunitaria. Tendenzialmente le attività formative saranno concentrate al mattino con due interventi e relative tavole rotonde. I titoli degli interventi saranno i seguenti:

1) I giovani “raccontano” Alleanza Cattolica: testimonianze, esperienze, prospettive.
2) Cos'è la nuova evangelizzazione: genesi, sviluppo, magistero della Chiesa.
3) Le evangelizzazioni nella storia: come nasce una cristianità.
4) “Andate e fate discepoli tutti i popoli”: i gesti e le parole di Papa Francesco alla XXVIII GMG di Rio de Janeiro.
5) Una spiritualità per il terzo millennio.
6) Comunicare le verità di sempre in un mondo che cambia: modi, mezzi, strumenti.

Nel pomeriggio saranno dedicate alcune ore al tempo libero per la preghiera personale e per attività di gruppo e ricreative libere. Sarà possibile raggiungere la spiaggia anche a piedi o visitare il centro di Milazzo, il borgo antico, il castello ed altri monumenti di interesse. Dopo cena saranno previste attività di gruppo quali, ad esempio, proiezioni, visite guidate ed altro ancora.
Il campo terminerà con il pranzo di giovedì 15 agosto. Dopo pranzo ognuno potrà partire per fare ritorno a casa ma, per chi volesse prolungare la permanenza in provincia, ci sarà la possibilità di spostarsi, insieme ai giovani di AC della zona, nella città di Messina, per assistere alla caratteristica processione dell'Assunta.

Commenti