Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

MIS, I CANDIDATI ALLE AMMINISTRATIVE 2013 IN SICILIA GIURANO ‘DAVANTI’ A GIOVANNI FALCONE PER LA LEGALITÀ

I candidati del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia presenti oggi al porto di Palermo per l’arrivo delle Navi della Legalità, nel giorno della Strage di via D’Amelio: un impegno ad agire sempre secondo l’esempio di Giovanni Falcone. I candidati del Mis presenti alle elezioni amministrative del 9-10 giugno in liste civiche o nazionali, seguendo un criterio unico, che fa riferimento al governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, e al suo ‘modello’
Palermo, 23/05/2013 – Questa mattina, 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita per mano della mafia Giovanni e Francesca Falcone, con gli uomini della scorta, tutti i candidati al consiglio comunale del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia, alle elezioni amministrative del 9 e 10 giugno, si sono recati al porto di Palermo per l’arrivo delle navi della legalità, presente la prof. Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso nella Strage di Via d’Amelio.

Alla cerimonia di accoglienza erano presenti 3000 studenti siciliani per dare vita ad un gesto di alto valore educativo e simbolico, in questa data simbolo dell'impegno per la diffusione della cultura della legalità e del contrasto ad ogni atteggiamento mafioso.

“Con la loro partecipazione alla manifestazione, i candidati del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia intendono commemorare le vittime della Strage di Via d’Amelio e al contempo testimoniare l’impegno ad agire sempre all’insegna dei valori che promanano dall’esempio di Giovanni Falcone e dalle ragioni stesse per cui la mano criminale ha voluto porre fine alla loro esistenza in vita, sebbene la morte non cancelli la memoria, né l’esempio”, afferma il presidente del Movimento, Salvo Musumeci.

“I candidati del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia - aggiunge il prof. Musumeci - hanno scelto di essere presenti alle elezioni amministrative del 9-10 giugno in liste civiche o nazionali, secondo un criterio unico, che pone il Movimento indipendentista nell’area progressista che fa riferimento al governatore della Sicilia Rosario Crocetta e al suo ‘modello’, con l’intenzione di rinnovare la politica nella direzione di una nuova coscienza, dei bisogni reali della gente, della legalità e del coraggio del cambiamento”.

Il Movimento per l’Indipendenza della Sicilia sarà presente in tutta la Sicilia con propri candidati, secondo le condizioni territoriali e locali. A Messina i rappresentanti del Movimento indipendentista sosterranno il candidato Sindaco Felice Calabrò nella lista Il Megafono di Crocetta.

Per la provincia e la città di Catania i candidati indipendentisti del Mis hanno scelto la lista "Articolo 4", che fa riferimento all'On. Lino Leanza, sensibile all’attuazione dell’Autonomia e dello Statuto Speciale siciliano. Per la città di Catania il candidato al Consiglio comunale nella lista "Articolo 4" sosterrà il candidato Sindaco Enzo Bianco.

Nella provincia di Agrigento, la cittadina di Calamonaci vede candidata al Consiglio comunale la coordinatrice Serafina Palminteri, giovane impegnata nel sociale e studiosa della storia indipendentista.

Questo l’elenco dei candidati del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia alle amministrative 2013 in Sicilia:

Catania: Salvatore Garufi, lista “Articolo 4”, candidato sindaco Enzo Bianco
Messina: Santoro Giovanni e Pino Ornella, lista “Il Megafono - Lista Crocetta”, candidato sindaco Felice Calabrò

Piazza Armerina (Enna): Alessandra Rita Fasanaro, lista “Il Megafono - Lista Crocetta”, candidato sindaco Ranieri Ferrara; Laura Buetto, Maria Mantione e Lillo Franchino, lista “Per Ranieri Ferrara Sindaco” con i loghi: Legalità e Sviluppo, Sel, Mis
Belpasso: Furnari Caterina Antonella, lista “Rinnovare Belpasso”, candidato sindaco Santo Pulvirenti

Calamonaci (Agrigento) – Palminteri Serafina, lista “Impegno Comune”, cand. sindaco Santo Baiamonte

Giarre: Di Grazia Gabriele, lista “Vitale per Giarre”, candidato sindaco Salvo Andò

Randazzo: Foti Concetta, lista “Vivi Randazzo”, candidato sindaco Francesco Sgroi

Riposto: Petralia Corrado, lista “Partito Democratico”, candidato sindaco Carmelo Spitaleri

Sant’Alfio: Musumeci Giusi, lista “Per Sant’Alfio”, candidato sindaco Alfio La Spina

Santa Venerina: Giusa Fabio, ass.re designato lista “La Svolta”, candidato sindaco Salvatore Greco

Commenti