Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

RAGAZZO DOWN ESCLUSO DALLA GITA SCOLASTICA, ASSOUTENTI PRESENTA UN ESPOSTO

Messina, 21/05/2013 - Assoutenti Messina, Associazione di tutela dei Consumatori e degli Utenti, ha proposto, unitamente ai genitori del ragazzino dodicenne, affetto dalla sindrome di Down, che nei giorni scorsi è stato escluso dalla gita scolastica, un esposto alla Procura della Repubblica ed al Ministero della Pubblica Istruzione.

Quella mattina mentre tutti i compagni erano in gita a Siracusa, Lui non era con loro, e non poteva esserlo per decisione della scuola, che ha organizzato la gita escludendolo. E’ successo in una scuola di Messina, proprio in quell’ente statale istituzionalmente preposto per l’attuazione del processo di integrazione scolastica dello studente con disabilità, la quale ha taciuto l’organizzazione della gita sino a quando il ragazzino non si è recato a scuola trovando l’aula vuota.

Si tratta di un comportamento – scrive “Assoutenti Messina” – che oltre ad essere in contrasto con la normativa nazionale a tutela delle persone con disabilità ed alle linee guida ministeriali relative all’organizzazione delle gite da parte delle scuole, costituisce palese violazione della “Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità” che all’art 30 impone di “garantire che i minori con disabilità possano partecipare, su base di uguaglianza con altri minori, alle attività ludiche, ricreative, agli svaghi ed allo sport, incluse le attività previste dal sistema scolastico”.

Assoutenti Messina vigilerà sulle misure, anche di tipo sanzionatorio, che l’amministrazione assumerà con riferimento a tale grave episodio, nonché per impedire che simili fatti possano in futuro ancora verificarsi a danno dei minori disabili nell’assolvimento del loro obbligo scolastico.
...................
Foto di repertorio: l'immagine è puramente illustrativa

Commenti