Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

S. ALFANO: "IO COME PAPA FRANCESCO, NO AI FUNERALI IN CHIESA PER I MAFIOSI"

STRASBURGO, 21 MAG 2013 - “Il monito che Papa Francesco ha lanciato ieri ai vescovi siciliani a proposito dei funerali dei boss, è una straordinaria forma di riscatto. Il Santo Padre ha ribadito che per i mafiosi i funerali non possono essere celebrati in chiesa visto che, non accettando il messaggio evangelico, si pongono direttamente fuori.
E’ un segnale forte, che rinnova quel senso di legalità per il quale tanti cittadini onesti e innocenti hanno perso la vita e che riavvicina i fedeli alla Chiesa”.

Sonia Alfano (Presidente della Commissione Antimafia Europea) plaude al monito di Papa Francesco contro i funerali in chiesa per i boss.

“Adesso - conclude Sonia Alfano - non ci dovrebbero essere più dubbi. Chi si è macchiato di reati orrendi, non può dopo la morte avere funerali religiosi. Sarebbe un’offesa a quanti hanno perso la propria vita per essere stati giusti”.

Commenti