Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SANTA LUCIA DEL MELA: DENUNCIATO 33ENNE PER FURTO IN ABITAZIONE

Santa Lucia del Mela (ME), 12 maggio 2013 - Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri della Stazione di Santa Lucia del Mela hanno deferito in s.l. alla A.G. un uomo di 33 anni, poiché ritenuto responsabile di furto aggravato.

In particolare, i militari dell’Arma, successivamente al furto perpetrato all’interno di un’abitazione privata, hanno effettuato un’articolata attività di indagine che ha consentito di individuarne il responsabile in un 33enne, già noto alle Forze dell’Ordine
Gli accertamenti compiuti dai Carabinieri della Stazione di Santa Lucia del Mela hanno evidenziato che il prevenuto, dopo essersi introdotto all’interno di un’abitazione privata, ha da questa portato via un torchio e circa centocinquanta litri di vino.
A quel punto, i Carabinieri hanno proceduto al deferimento in s.l. alla competente Autorità Giudiziaria del predetto 33enne, che dovrà adesso rispondere di furto aggravato.

Nella tarda serata del 10 maggio u.s., i Carabinieri della Stazione di Merì, nell’ambito dei controlli di polizia effettuati nel territorio di competenza nei confronti di soggetti sottoposti a misure disposte dall’A.G., hanno arrestato in flagranza di reato un 21enne, poiché resosi responsabile di evasione.
A finire in manette, MILAZZO Carmelo, nato a Milazzo (ME), cl. 1992, già noto alle Forze dell’Ordine, e sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.
In particolare, i Carabinieri, nel corso del controllo presso l’abitazione del MILAZZO Carmelo, sorprendevano quest’ultimo all’esterno della stessa, in palese violazione delle prescrizioni imposte dalla misura degli arresti domiciliari.
Dopo l’arresto con l’accusa di evasione, su disposizione dell’A.G. competente, prontamente informata dai Carabinieri, il prevenuto è stato tradotto presso il proprio domicilio, in attesa del giudizio direttissimo.


Commenti