Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SINDONI PRESIDENTE DELLA 'COSTA SARACENA', AUGURI, OTTIMA SCELTA

Gioiosa Marea (Me), 22/05/2013 - Enzo Sindoni è una persona competente e preparata e potrà dare ulteriore impulso alle iniziative del consorzio "Costa Saracena". Il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, ha considerato in modo positivo l'elezione del sindaco di Capo d'Orlando a presidente del consorzio:
"Faccio i complimenti innanzitutto ai sindaci del consorzio per questa scelta, sinonimo di professionalità ed efficenza; di seguito faccio gli auguri al collega Enzo, non solo perchè saprà dare ulteriore spinta alle potenzialità del consorzio, ma anche perchè sarà importante il suo contributo anche nello sviluppo delle tematiche del distretto turistico di cui fa parte il comune di Gioiosa Marea. La sua esperienza amministrativa e nel campo lavorativo sono garanzia per una progettualità sostanziale da condividere con tutti gli amministratori locali, in modo da realizzare, tutti insieme, risultati qualificati e significativi a beneficio delle nostre comunità."

Completato il primo step che porterà all’approvazione del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (PUDM) del comune di Gioiosa Marea. Sin da fine gennaio, grazie al lavoro svolto dall’Assessore all’Urbanistica, Ing. Maria Grazia Giardina Papa e dal settore tecnico competente, tenendo conto delle prescrizioni dettate dalle linee guida vigenti e delle indicazioni degli operatori di Settore, è stata esaminata dall’Amministrazione la bozza di progetto.
Si è ora in attesa che l’Ufficio Tecnico Comunale provveda a compiere tutti gli adempimenti necessari affinchè il suddetto Piano venga sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale per poi essere trasmesso ai competenti Enti Regionali.

Commenti