Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

SPETTACOLO IN SICILIA, GLI STATI GENERALI AI CANTIERI DELLA ZISA

Tavolo di proposte e dibattito per un Codice Etico della attività di Spettacolo e linee guida per un equo sostegno pubblico. Palermo 20 Maggio 2013, ore 10,30 - Cantieri Culturali della Zisa – Sala Perriera
Palermo, 17/05/2013 - Le donne e gli uomini di teatro, musica, cinema, festival, danza, che da anni operano per sensibilizzare Istituzioni regionali e locali alle gravi problematiche che affliggono il settore spettacolo, si
sono profusi in tante, frequenti e importanti iniziative per ottenere giusti provvedimenti di sostegno al comparto che, più di ogni altro, viene trascurato e scarsamente considerato da politici e amministratori (se non quando sia occasione di clientele e illecite prebende).

In Sicilia, nonostante la ricchezza e l’energia di libere private iniziative e imprese dello Spettacolo e della Cultura, si stanno depotenziando gli strumenti legislativi di sostegno pubblico. Ciò ha determinato un veloce e progressivo depauperamento di questa immensa risorsa di crescita e sviluppo, con la conseguente definitiva chiusura di buona parte delle fiorenti attività.

Tra le principali cause, la scarsa lungimiranza di buona parte della classe politica e dirigente isolana, sorda alle forti istanze e legittime aspettative del vasto territorio, nel quale si investono sempre meno risorse nelle attività che rappresentano larghissima parte di occupazione e produzione di ricchezza in ambito culturale. Viceversa, si assicurano abnormi finanziamenti a istituzioni teatrali e musicali pubbliche che assorbono e gestiscono denaro pubblico con le logiche delle ASP.

Nonostante sterili enunciazioni di principio, si perpetua la consuetudine a sottovalutare le attività culturali private, con l’aggravante di non aver ancora compreso che queste rappresentano la larga maggioranza delle categorie di produzione e lavoro del settore, rispettabili e degni di tutela, al pari dei dipendenti pubblici ed equiparate a tutte le altre professioni e attività produttive.
Ancora una volta chiediamo che cessi lo scriteriato sciupio delle risorse destinate a Teatro e Musica. Condanniamo lo spreco di fondi europei e di ingenti somme in dubbie e faraoniche iniziative ed eventi di pseudo promozione turistica.

Al Governo regionale è stato più volte chiesto il confronto sulla molteplicità di temi attinenti le politiche di sostegno alle attività di Spettacolo, evidenziando l’interconnessione tra le emergenze Cultura, Turismo e Lavoro. In Sicilia un intero settore rischia di spegnersi, così come l'indotto connesso, il turismo generato, la ricaduta economica diretta ed indiretta sul territorio.

A dispetto di tutto questo, in sede di bilancio 2013, oltre a una limitata riduzione dei finanziamenti ai teatri pubblici, si prevede, dopo i già penalizzanti tagli degli anni precedenti, un’ulteriore riduzione alle risorse destinate alle attività private del Teatro e della Musica che assesterà il colpo di grazia a un comparto già in stato di coma. Il risultato sarà un pericoloso depauperamento di quel che resta del sistema culturale siciliano, il fallimento di gran parte delle imprese private, la cancellazione di migliaia di posti di lavoro. Solo l’intervento del Commissario di Stato ha interrotto uno scempio chiamato “tabella H”.
I promotori degli STATI GENERALI DELLO SPETTACOLO in Sicilia fanno appello al Presidente della Regione, agli Assessori competenti, e ai parlamentari regionali di tutte le forze politiche affinché non si rendano ulteriormente complici di scelte che stanno affossando un settore che tanto contribuisce a sostenere l’economia dell’Isola.

LATITUDINI – RETE SICILIANA DI DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA :

CALTANISSETTA
Associazione 7/ottavi

CATANIA
Associazione Leggerete
Associazione Retablo
Associazione Mandarake
Associazione Zo
Associazione Trateatri
Associazione Nave Argo
Associazione Leggende Metropolitane
Neon Teatro

ENNA
Associazione L'Arpa

MESSINA
Associazione Querelle
Ass. Castello di Sancio Panza
Associazione DiVento Teatro
Associazione La Luna obliqua
Associazione Maniaci d'Amore
Associazione Urios
Ass. Teatro dei Naviganti
Associazione Teatro di Morman 2
MarVin Bros
Associaz. Teatro Pubblico Incanto
Teatro Comunale R. Casalaina
Associazione Accademia Sarabanda
Associazione Teatro Libero

PALERMO
Associazione Officineouragan
Associazione Palermo Teatro Festival
Associazione Compagnia Quartiatri
Associazione Teatrialchemici
Associazione Teatro Iaia
Compagnia Scaldati-Teatro dei Quartieri
Associazione M’Arte - Movimenti d’Arte
Associazione Teatro delle Balate
Associazione LiberiTeatri
Associazione Babel
Associazione Còrai
Rosettafilm

RAGUSA
Associazione Santa Briganti
Coop. Centro Teatro Studi

SIRACUSA
Associazione Statale 114
Associazione Area Teatro
Associazione La Bottega del Pane
Associazione Esiba Arte

TRAPANI
Associazione Bogotà
Associazione Teatrusica

CIRCUITO MUSICALE SICILIANO:

Catania
Associazione Culturale ALAN LOMAX
Associazione CATANIA JAZZ
Associazione Culturale DARSHAN
Associazione MUSICALE ETNEA
MERCATI GENERALI CIRCOLO CULTURALE

Caltanissetta
Associazione culturale MUSICARTE

Messina
Associazione MUSICALE PARTHENIA

Palermo
Associazione CURVA MINORE
Associazione Culturale I CANDELAI
Associazione KANDINSKIJ
Associazione MUSICHE
Associaz. ORCHESTRA BAROCCA SICILIANA
Società Coop. Culturale Sociale AGRICANTUS

Trapani
Associazione AMICI DELLA MUSICA


COORDINAMENTO REGIONALE DANZA ORGANIZZATA:

Compagnia ZAPPALA’ DANZA - Catania
Compagnia GIOVANNA VELARDI - Palermo
Compagnia PETRANURA DANZA - Lentini
SCENARIO PUBBLICO - Catania


FESTIVAL UNITI - RETE DEI FESTIVAL SICILIANI

COORDINAMENTO DEI FESTIVAL CINEMATOGRAFICI SICILIANI

ALTRE ADESIONI:

Teatro Libero Incontroazione – Palermo
Coord. CReSCo Sicilia
Assoc. Nazionale Critici Teatrali
Associazione Musicale V. Bellini Messina
Teatro della Città – Catania
Associazione Mobilità delle Arti
Piccolo Teatro di Catania
Unione dei Teatri D’Europa
Marranzano World Music Festival
Alkantara Fest
NOT Fest
Fondazione Teatro Comunale Pace del Mela -Associazione Nutrimenti Terrestri Messina Motomimetico Danza – Catania
Figli D’arte Cuticchio –Palermo
Neon Teatro Catania
Associazione Suttascupa Palermo
Associazione Teatro dei Due Mari Messina
Associazione Culturale Teatro e Storia Palermo
Compagnia MuxArte – Palermo
Associazione Nuovo Mondo Teatro Piscator Catania Associazione Grecalevante - Siracusa

Commenti