Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TENTA DI UCCIDERE IL PADRE A COLTELLATE, ARRESTATO 30ENNE MESSINESE

Messina, 21/05/2013 - Nel pomeriggio di ieri, gli agenti delle Volanti hanno tratto in arresto un trentenne messinese, responsabile del reato di tentato omicidio del proprio genitore. I poliziotti sono intervenuti intorno alle ore 14:00 presso un’abitazione sita in questo villaggio Galati Marina, a seguito di una segnalazione di persona accoltellata giunta al 113.
Sul posto è stato trovato un uomo, davanti all’ingresso della casa segnalata, che perdeva vistosamente sangue dall’addome. L’uomo riferiva che, poco prima, il proprio figlio a seguito di una lite scaturita per futili motivi lo accoltellava procurandogli ferite all’addome e al torace, consegnando nella circostanza il coltello con cui era stato aggredito.

La vittima, immediatamente soccorsa, veniva trasportata da un ambulanza del 118 al pronto soccorso di questo Policlinico Universitario e ricoverata nel reparto di Chirurgia Generale per trauma toracico addominale con ferite da punta e taglio multiple, con prognosi riservata. Alla luce di quanto sopra l’aggressore, che si trovava ancora in casa con la camicia intrisa di sangue ed in evidente stato confusionale, è stato arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di Gazzi.

Commenti