Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TUMORI INFANTILI: SEMINARIO “IL DOLORE: IMMAGINI, RIFLESSIONI, ESPERIENZE” ALL’UNIVERSITÀ DI MESSINA

MESSINA, 12/05/2013 - Un seminario sul tema “Il dolore: immagini, riflessioni, esperienze” si svolgerà nella mattinata di domani (lunedì
13 maggio 2013) a partire dalle ore 9,00 presso l'Aula Cannizzaro del Rettorato dell'Università degli Studi di Messina. Ad introdurre i lavori i saluti di Giovanni Ripa, presidente della Onlus “Fabrizio Ripa” impegnata a sostenere la ricerca sul sarcoma di Ewing e i tumori infantili.
Tra i relatori i professori Guido Bellinghieri (Il dolore in nefrologia), Giuseppe Gembillo (Il filosofo e il dolore), Marianna Gensabella (La cura del dolore: profili bioetici), Ivan Formica (La psicologia e il dolore). I lavori saranno moderati dalla professoressa Elena Santagati. Ospite d'eccezione Caterina Bellandi conosciuta come “Zia Caterina” arrivata dalla Toscana per raccontare la sua “esperienza di una volontaria” La storia di questo “personaggio” inizia con la morte di Stefano, tassista compagno di Caterina, ucciso da un tumore ai polmoni.

"Tu sarai Milano 25" le disse prima di andarsene. Così Caterina divenne tassista cominciando, tra una corsa e l'altra, ad effettuare trasporti gratuiti per familiari e pazienti che necessitavano di un passaggio, con particolare attenzione alle persone in cura nei reparti di oncoematologia. Da allora Caterina e i suoi volontari passano parte della giornata ad accompagnare o distrarre i bambini e pazienti di ogni età in cura a Firenze. E gli appuntamenti di “Zia Caterina” continueranno per tutta la settimana: martedì mattina farà tappa ad Augusta, mentre in serata al “Parco degli Ulivi” di Villafranca Tirrena è prevista una “cena di solidarietà”, mercoledì mattino la visita al reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico Universitario di Messina e nel pomeriggio l'incontro con i cittadini del borgo villafranchese di Serro, giovedì tappa presso un istituto scolastico di Misterbianco e venerdì appuntamenti a Palermo e Cefalu, infine sabato, ultimo giorno, la visita all'Istituto comprensivo di Venetico ed una cerimonia conclusiva presso l'Aula Consiliare del comune di Villafranca Tirrena.

Commenti