Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

UCRIA: INAUGURATA LA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE DAL SINDACO ALGERI

Ucria, 25/05/2013 - Domenica 5 maggio 2013 è stata inaugurata in via Padre Bernardino la nuova sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Ucria, alla presenza delle autorità regionali, provinciali e locali, e di vari gruppi di protezione civile e rappresentanti delle associazioni.

È con vero orgoglio - ha detto il Sindaco di Ucria, Franca Algeri - che vedo ogni giorno come la comunità di Ucria creda nel volontariato e lo pratichi in maniera attiva.
In particolare, i volontari del gruppo di protezione civile sono sempre presenti nelle manifestazioni locali, collaborano con quelle vicine e si sono sempre dimostrati pronte ad accogliere le richieste nei casi di gravi calamità, non da ultimo l’aiuto prestato all’ Emilia colpita dal terremoto o l’emergenza incendi della scorsa estate.
Il loro impegno consiste non solo nell’essere operativi in caso di emergenza, ma anche nel tenersi sempre aggiornati partecipando ai corsi di formazione, al fine di essere pronti in ogni momento ad affrontare qualsiasi problematica: con tutti loro mi complimento per il costante impegno.
Sono anche molto contento che anche molti giovani siano parte di questo gruppo e confido che altri ancora seguano il loro esempio.
Mi auguro che questa sede possa essere utilizzata da un sempre maggiore numero di volontari e che grazie alla migliore logistica possa aiutarli nello svolgimento dei loro compiti.
Foto di Jessica Catania
...............
“Abbiamo voluto ancora una volta, come Amministrazione Comunale, organizzare questa splendida iniziativa. Siamo convinti di aver stimolato l’aspetto culturale e socio-aggregativo dei nostri anziani”. Sono le prime parole raccolte a caldo dal Sindaco di Ucria Franca Algeri al rientro dalla gita organizzata dall’ Assessorato di competenza che ha voluto, per tre giorni, far sicuramente divertire gli anziani della nostra comunità, ma anche far vedere loro posti di cultura e tradizioni differenti dei nostri su cui confrontarsi e perché no anche da stimolo per valorizzare sempre di più le nostre culture e tradizioni.
 La gita degli anziani, che si è svolta nei giorni scorsi, un appuntamento molto atteso ed ormai tradizionale che testimonia la ben nota sensibilità e la consolidata attenzione della nostra Amministrazione Comunale nei confronti dei suoi cittadini di età più avanzata. Una cinquantina di signore e signori ultra sessantenni di Ucria hanno così potuto, con una modica spesa, visitare località famose come Napoli e gli scavi di Pompei, riportandone impressioni culturali ed emozioni indimenticabili e trascorrendo in allegra compagnia tre magnifiche giornate di questa primavera.

Questa iniziativa è stata organizzata e sostenuta dall'Assessorato ai Servizi Sociali, nella persona del dinamico sindaco Algeri, che si è sdoppiato svolgendo anche il compito di accompagnatore e capogruppo, coadiuvato dal personale dell’ufficio servizi sociali, ed a sentire gli anziani, è ben riuscito nel suo intento.





Commenti