Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

CAPO D’ORLANDO, I SOCIALISTI DEI NEBRODI RICORDANO L’ASSASSINIO DI GIACOMO MATTEOTTI

Messina, 7 giugno 2013 - Lunedì 10 giugno alle 21,15 presso il Centro culturale polivalente “Antonio Librizzi” di Capo d’Orlando, sede della biblioteca e della pinacoteca comunale della cittadina in provincia di Messina, i socialisti dei Nebrodi ricorderanno l’ottantanovesimo anniversario della morte del deputato e leader socialista Giacomo Matteotti, assassinato dai fascisti nel 1924.
Dopo una breve introduzione storica sul rapporto tra Filippo Turati, Matteotti ed il mondo cattolico al tempo dell’Aventino, a cura di Antonio Matasso, docente universitario e presidente della Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia”, verrà proiettato il film di Florestano Vancini “Il delitto Matteotti”, con Franco Nero, Vittorio De Sica, Gastone Moschin, Mario Adorf e Renzo Montagnani. Quello organizzato dai socialisti dei Nebrodi e dalla loro Fondazione è il primo di una serie di eventi che avranno luogo per celebrare i centoventi anni del Partito Socialista dei Lavoratori di Sicilia e del congresso dei Fasci Siciliani.

Commenti