Ponte sullo Stretto: "Opera faraonica dal sapore coloniale"

Ponte sullo Stretto, Leoluca Orlando, candidato alle Europee per Alleanza Verdi Sinistra, a 24 Mattino su Radio 24: Opera faraonica dal sapore coloniale  14/05/2024 - “14 miliardi per realizzare un'opera che tecnicamente non è realizzabile, che massacra l'ambiente non soltanto quello geografico ma anche quello umano con intere deportazione di migliaia di famiglie. Un’opera che insiste per una parte, quella calabrese, sulla falda sismica essendo la zona di Messina esposta ai terremoti. 14 miliardi per un'opera faraonica che sembra un'opera coloniale. Alla Calabria e alla Sicilia si dà una grandissima opera che non si riuscirà mai a realizzare e che impegna 14 miliardi dei quali se ne spenderanno due o tre miliardi soltanto per pagare qualche progettista scelto probabilmente da qualche politico compiacente. Immaginiamo 14 miliardi collocati nel clima del porto di Genova!  È ammissibile che si attrae l'attenzione su quest'opera faraonica dal sapore coloniale e poi

CENTRO “DANILO DOLCI”, AL VIA LA RISTRUTTURAZIONE DEL CENTRO “BORGO DI DIO”

E la manifestazione “Mesi delle arti di Borgo di Dio” mercoledì 26 giugno 2013
Palermo, 25/06/2013 - Si terrà giorno 26 giugno alle ore 15.30 al Centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci” (Palermo via Roma, 94) la conferenza stampa sul progetto “Borgo di Dio” volta a presentare lo stato d’arte del progetto ed il calendario di eventi che verranno realizzati nei mesi a seguire fino a Gennaio 2014.

Il progetto “Borgo di Dio”, finanziato da Fondazione con il Sud, partito ad aprile 2012, ha come obiettivo promuovere la rinascita culturale dell’area di Trappeto e dintorni passando attraverso la ristrutturazione di un luogo simbolo quale il Centro Studi “Borgo di Dio” fondato da Danilo Dolci.

Dalla fase di avvio si è adesso arrivati alla fase di ristrutturazione dei locali del Borgo, infatti il cantiere sta lavorando per completare i lavori nell’immobile del Centro sito sulla collina di Trappeto, entro il prossimo autunno.
Nell’ottica del progetto finalizzato allo sviluppo socio-culturale dell’aerea di riferimento, si realizzeranno una serie di eventi artistico culturali. A partire da questo mese, infatti, prenderà il via la manifestazione “Mesi delle Arti di Borgo di Dio” la quale rievocherà gli eventi musicali e artistici già realizzati nel Centro in passato, organizzando un evento artistico/culturale al mese per otto mesi consecutivi fino a gennaio.

Il primo di questi sarà la celebrazione dell’anniversario della nascita di Danilo Dolci, con l’avvenimento “Buon compleanno Danilo” che si terrà nei giorni 28 e 29 giugno. Nelle mattine di entrambe le giornate si svolgeranno dei laboratori maieutici dalle 9.00 alle 12.00, rivolti sia a ragazzi che ad adulti, presso l’Aula consiliare del Comune di Trappeto. Il pomeriggio di giorno 28 alle 15.30 presso i locali dell’Aula Magna Li Donni della Facoltà di Economia di Palermo, ci sarà la presentazione di alcuni libri di Danilo Dolci e, più specificatamente, di “Processo all’articolo 4”, “Palpitare di nessi” e “Un cosmo vivo”.

A seguire vi sarà un intermezzo musicale a cura dei ragazzi del Quartetto Leukòs ed il pomeriggio si concluderà con l’aggiornamento del progetto “Borgo di Dio”. Giorno 29 alle 12.30, si svolgerà una visita guidata al Borgo di Trappeto con i ragazzi del campo “Volontariato e Formazione di E!state Liberi naturale e sostenibile” realizzato da “Libera-Mente” Società Cooperativa Sociale, aderente a "Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie". Alle 16.30 si terranno i laboratori artistici indirizzati ai bambini negli spazi di piazza Umberto a Trappeto, e alle 18.00, dentro i locali della Rettoria Chiesa S.S. Annunziata, i bambini del Divertimento Primo intratterranno tutti i presenti con la loro musica. Gli eventi della manifestazione “Mesi delle arti di Borgo di Dio” sono in calendario, attualmente in corso di definizione, sul sito del progetto: www.borgodidio.it.

Commenti