Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GERMANÀ, FALCONE E ASSENZA SU AUMENTI CANONI DEMANIO MARITTIMO: “SPERIAMO CHE IL GOVERNO RECEDA”

Palermo, 12/06/2013 - “Prendiamo atto delle delucidazioni esposte in Aula dall’assessore Lo Bello ma aspettiamo sia il regolamento come la possibile rimodulazione dell’aumento dei canoni di concessione inerenti al demanio marittimo” lo dicono i deputati del Pdl Nino Germanà, il vicepresidente Marco Falcone e Giorgio Assenza dopo il dibattito in Sala d’Ercole.
“Adesso speriamo – sottolineano - che anche grazie alle nostre pressioni e al nostro impegno, concretizzatisi in atti ispettivi e in un ddl depositati all’Ars, il governo receda da una decisione la quale, aumentando i canoni addirittura del 600%, sarebbe stata disastrosa per l’industria come per il turismo. Speriamo adesso di poter leggere un testo di rimodulazione dei canoni che sia realmente equo anche per una omologazione razionale degli stessi. Speriamo fortemente di non rimanere delusi”.

Commenti