Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

GIOIOSA MAREA: UN MERCATO DEL MARE E DELLA TERRA NELL'AREA DELL'EX ASILO

Gioiosa Marea, 14/06/2013 - Metterà insieme i prodotti e del mare e quelli della terra. E' la struttura polifunzionale in cui saranno unificati il mercato ittico e quello del contadino e i servizi di supporto. Sarà realizzata a Gioiosa Marea, nella zona di piazza Claudio Villa, nell'area dell'ex asilo regionale. L'amministrazione comunale di Eduardo Spinella ha inserito l'opera nel patto agroalimentare del consorzio "Tindari-Nebrodi" di Patti, ente proponente del patto.
Per partecipare al relativo bando, è stato presentato il progetto preliminare, redatto dal geometra, Pietro Incognito, per l'importo di 1.139.749,16 euro. Ora sarà il consorzio pattese a vagliare l'opera e dare il via libera alla sua realizzazione.
Nel frattempo, con affidamento diretto, sono stati aggiudicati alla ditta "Casale Costruzioni srl" di Gioiosa Marea i lavori di rifacimento della copertura della scuola elementare di San Giorgio, per un importo complessivo di 48 mila euro. La ditta ha praticato il ribasso dell'11,4812% sull'importo a base d'asta di 29.431,74, per un importo netto di 26.962,88 euro e in più 910,26 euro di oneri di sicurezza.

Commenti