Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GIOIOSA MAREA: UN MERCATO DEL MARE E DELLA TERRA NELL'AREA DELL'EX ASILO

Gioiosa Marea, 14/06/2013 - Metterà insieme i prodotti e del mare e quelli della terra. E' la struttura polifunzionale in cui saranno unificati il mercato ittico e quello del contadino e i servizi di supporto. Sarà realizzata a Gioiosa Marea, nella zona di piazza Claudio Villa, nell'area dell'ex asilo regionale. L'amministrazione comunale di Eduardo Spinella ha inserito l'opera nel patto agroalimentare del consorzio "Tindari-Nebrodi" di Patti, ente proponente del patto.
Per partecipare al relativo bando, è stato presentato il progetto preliminare, redatto dal geometra, Pietro Incognito, per l'importo di 1.139.749,16 euro. Ora sarà il consorzio pattese a vagliare l'opera e dare il via libera alla sua realizzazione.
Nel frattempo, con affidamento diretto, sono stati aggiudicati alla ditta "Casale Costruzioni srl" di Gioiosa Marea i lavori di rifacimento della copertura della scuola elementare di San Giorgio, per un importo complessivo di 48 mila euro. La ditta ha praticato il ribasso dell'11,4812% sull'importo a base d'asta di 29.431,74, per un importo netto di 26.962,88 euro e in più 910,26 euro di oneri di sicurezza.

Commenti