Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA DROGA: UN MESSAGGIO DEL SINDACO LO MEO

Bagheria, 26/06/2013 – In occasione della Giornata mondiale contro la droga che ricorre oggi, il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, ha inviato una sua nota alla Casa dei Giovani di Matera ove è in corso una manifestazione appunto in occasione di tale ricorrenza.
Di seguito il testo della nota: La Giornata Mondiale contro la Droga, indetta dall’UNODOC (United Nations Office on Drugs and Crime), ha un valore fondamentale poiché focalizza l’attenzione sull’abuso di sostanze stupefacenti. Problema che non ha trovato ancora soluzione e che annichilisce i nostri giovani.


Il valore della giornata sta nel fondamentale ruolo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica a combattere non solo l’uso ma anche la coltivazione, la produzione ed il traffico illecito.
Ogni cittadino va sollecitato a tale impegno sociale: è una responsabilità civica verso tutta la comunità e verso le giovani generazioni. E’ un impegno per la vita e contro la morte.
Il ruolo di centri come la Casa dei Giovani è indispensabile per condurre con successo la lotta contro le tossicodipendenze. Attraverso la paziente opera di professionisti che giornalmente vivono ed operano con tossicodipendenti, questi giovani riescono ad uscire dal tunnel e diventano testimoni presso altri di quanto possa essere devastante per l’essere umano ogni forma di tossicodipendenza e di quanto sia importante uscirne.
E’ per questo che la giornata contro la droga ha un profondo significato: evidenziare il lavoro di chi ogni giorno lotta contro questo male che logora e, al contempo, dimostrare che ce la si puù fare la lasciarsi alle spalle questa drammatica esperienza.
--------------------
A seguito della richiesta da parte di alcune associazioni di categoria di commercianti, artigiani e gestori di pubblici esercizi e strutture ricettive che hanno manifestato la necessità di riaprire i termini per la partecipazione al bando ”Caffè concerto culturale artistico 2013” l’amministrazione comunale ha deciso di aderire alla richiesta e pertanto con la determinazione n. 134 del 24 giugno 2013 la Giunta municipale ha determinato di riaprire i termini per la poter presentare le domanda per la manifestazione “Caffè concerto 2013” concedendo altri 30 giorni a decorrere dal 25 giugno 2013.
Le presentazioni dell’istanza seguono le stesse modalità previste nel bando pubblicato a seguito della delibera di giunta municipale n. 59 del 8 maggio 2013.

Commenti