Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

LONGI, DOMANI AL VIA “NEBRODI OUTDOOR FEST”

20/06/2013 - Tre giorni di eventi ed escursioni all’insegna dello sport e del turismo: a partire da oggi, il piccolo comune nebroideo ospiterà “Nebrodi Outdoor Fest”, una manifestazione dedicata interamente alla scoperta dei luoghi più belli della zona. Promosso dal Comune di Longi, e patrocinato dalle Guide ambientali escursionistiche dell’AIGAE Sicilia, dal coordinamento montagna della UISP e dai tanti operatori del posto, l’evento ha l’obiettivo di svelare agli appassionati e ai turisti le bellezze naturalistiche più importanti dell’area. Un weekend “itinerante” per scoprire il lago Biviere, la Stretta, le cascate del Catafurco, le Grotte del Lauro, il bosco di Mangalaviti e le Rocche del Crasto. Un programma vario che spazierà dalle degustazioni di prodotti tipici alle manifestazioni del folklore alpino (musica e teatro), dalle arrampicate su roccia e risalite fluviali fino alle escursioni di media ed alta montagna.
All’inaugurazione dell’evento, oggi pomeriggio, prenderà parte anche l’assessore regionale al turismo, Michela Stancheris, che ha annunciato la propria presenza per approfondire la conoscenza di questa parte dell’Isola. “Questa sarà un’occasione per conoscere davvero la montagna ed un’opportunità unica per approfondire nuovi ed antichi temi della sostenibilità in montagna”, ha commentato il sindaco di Longi, Alessandro Lazzara. Infatti in programma è stato inserito anche un momento formativo: domani pomeriggio ci sarà il convegno “Il turismo naturalistico-I passi del cammino in Sicilia, dall’analisi attuale alle prospettive future”. Insomma un’idea originale per dare avvio alla stagione estiva e incrementare così il turismo: sorridono infatti le strutture ricettive del comune che per l’occasione hanno registrato il tutto esaurito. Per ogni dettaglio e informazione sul programma www.nebrodioutdoorfest.it.





Commenti