Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA E REGGIO CALABRIA TESTANO ‘PER FINTA’ LA RISPOSTA DELLO STATO ALL'EMERGENZA

Esercitazione ‘MERCR ad 2013’, organizzata dal dipartimento dei Vigili del fuoco tra il 26 e il 28 giugno
Messina, 29.06.2013 - Un’esplosione e un incendio nel porto di Messina sviluppano una nube radioattiva in direzione di Reggio Calabria che contamina un territorio abitato da circa 38.000 persone.
Questo lo scenario adottato dall’esercitazione nazionale di gestione di crisi denominata ‘MERCR ad 2013’, organizzata dal dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile tra il 26 e il 28 giugno.
La simulazione, coordinata , in provincia di Reggio Calabria dalla prefettura, ha testato le risposte operative alle pianificazioni di Difesa civile che coinvolgono diverse amministrazioni ed enti sul territorio.
A livello centrale, i lavori sono stati seguiti in videoconferenza dal ministero dell’Interno, dalla Commissione Interministeriale Tecnica per la Difesa Civile (CITDC), nonché presso la prefettura dagli osservatori inviati dal ministero dell’Interno.

Commenti