Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PIRAINO, I RIFIUTI E I PRESTITI PROBLEMI URGENTI

Piraino, 12/06/2013 - I consiglieri comunali ing. Maurizio Ruggeri, Giuseppe Spanò Bascio, Pino Campisi e dott.ssa Mimma Repici hanno chiesto la convocazione urgente del Consiglio Comunale di Piraino per discutere e affrontare i seguenti argomenti:
• Crisi del sistema integrato dei rifiuti – Chiarimenti urgenti e scelte da intraprendere;
• Proposta di convenzione tra il Comune di Piraino, un Istituto di Credito e un Consorzio Fidi per
l'ottenimento di prestiti a favore degli artigiani, commercianti e agricoltori del nostro Comune istituendo un contributo comunale fondi interessi anti-crisi.
Consapevoli del momento delicato che sta' attraversando l'intero Paese si vuole contribuire in maniera fattiva a stimolare l'esecutivo comunale per capire, da un lato, come ci si sta' muovendo sul fronte della raccolta dei rifiuti e se è intenzione dell'amministrazione comunale attivare al più presto la raccolta differenziata sul territorio pirainese; dall'altro invece, si cerca di venire incontro alle difficoltà di accesso al credito in cui si imbattono tutti i giorni i nostri commercianti, le nostre imprese artigianali ed agricole presenti nel territorio Pirainese.

Commenti