Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

PIRAINO, I RIFIUTI E I PRESTITI PROBLEMI URGENTI

Piraino, 12/06/2013 - I consiglieri comunali ing. Maurizio Ruggeri, Giuseppe Spanò Bascio, Pino Campisi e dott.ssa Mimma Repici hanno chiesto la convocazione urgente del Consiglio Comunale di Piraino per discutere e affrontare i seguenti argomenti:
• Crisi del sistema integrato dei rifiuti – Chiarimenti urgenti e scelte da intraprendere;
• Proposta di convenzione tra il Comune di Piraino, un Istituto di Credito e un Consorzio Fidi per
l'ottenimento di prestiti a favore degli artigiani, commercianti e agricoltori del nostro Comune istituendo un contributo comunale fondi interessi anti-crisi.
Consapevoli del momento delicato che sta' attraversando l'intero Paese si vuole contribuire in maniera fattiva a stimolare l'esecutivo comunale per capire, da un lato, come ci si sta' muovendo sul fronte della raccolta dei rifiuti e se è intenzione dell'amministrazione comunale attivare al più presto la raccolta differenziata sul territorio pirainese; dall'altro invece, si cerca di venire incontro alle difficoltà di accesso al credito in cui si imbattono tutti i giorni i nostri commercianti, le nostre imprese artigianali ed agricole presenti nel territorio Pirainese.

Commenti