Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

PIRAINO & RIFIUTI. “IL BRUTTO ANATROCCOLO” RIMPROVERA L’AMMINISTRAZIONE: "PIRCHÌ NON TI DUSTY ‘NA MOSSA?”

Visto il perdurare dell'emergenza igienico-sanitaria a Piraino i Consiglieri di minoranza hanno divulgato una nota invitando l'amministrazione comunale a ‘darsi una mossa’ e togliere immediatamente i rifiuti dalle strade. Dal canto suo l’amministrazione così risponde: “L'emergenza rifiuti si avvia alla risoluzione, dopo la raccolta effettuata a Zappardino, entro la giornata odierna il servizio ripartirà anche sul resto del territorio.
L'amministrazione comunale, dopo ben due ordinanze e un provvedimento sindacale, si riserva ogni altra azione per continuare a tutelare i diritti dei suoi cittadini.”

Piraino (Me), 20/06/2013 - Qualche giorno fa abbiamo appreso della nota diffusa dall'Ufficio stampa del Comune di Piraino di essere il “brutto anatroccolo” della situazione: siamo l'unico comune del circondario a trovare i cancelli chiusi alla discarica di Mazzarrà Sant'Andrea! Mica ce l'hanno con noi questi signori..?? Per due mesi qualcuno, a nostra insaputa(..!!), si è occupato di raccogliere i rifiuti aggratis, ma come sappiamo le cose belle durano poco ed al giorno d'oggi nessuno fa niente per niente..!
E' ormai da più di 15 giorni che il nostro Paese si trova sommerso e invaso dai rifiuti precipitando, di conseguenza, in una vera e propria emergenza annunciata..! Ribadiamo....”ANNUNCIATA”...!!!
Infatti con una nota della Dusty s.r.l., società aggiudicataria del servizio di raccolta rifiuti nel nostro ATO, trasmessa al comune di Piraino lo scorso 12 aprile, la stessa ditta comunicava che a partire dal prossimo 14 giugno avrebbe cessato definitivamente le prestazioni in tutti i comuni dell'ambito, compreso il nostro ed invitava, di conseguenza, l'amministrazione ad attivarsi per proseguire il servizio evitando la nascita di una situazione emergenziale nella quale invece siamo piombati a causa dell'immobilismo e del dilettantismo di chi, oggi, ci amministra e ci governa.

Si doveva e si poteva fare di più..!! Si sarebbe dovuto adoperare invece tutto questo tempo per:
1. fare una gara o comunque una sorta di evidenza pubblica, individuando la ditta che ci avrebbe reso il servizio a costi minori (come hanno fatto comuni a noi vicini..!!);
2. evitare che la nostra inerzia comportasse, come di fatto sta' avvenendo, di dover conferire i rifiuti fuori dalla nostra Provincia, addirittura nella lontana discarica di Motta Sant'Anastasia, con un aumento dei costi del servizio di smaltimento che peseranno tantissimo sulle bollette che dovremo pagare nei prossimi mesi..!!
3.
Fino ad oggi le immagini di montagne e cataste di rifiuti, accompagnate da incendi, le avevamo viste solo in televisione; speriamo rimangano solo un triste ricordo..!!
Nella gestione della cosa pubblica ci vuole serietà, competenza e passione.
Risolvete il problema di corsa... PIRAINO non può più aspettare..!!

I Consiglieri Comunali
Ing. Maurizio Ruggeri
Giuseppe Spanò Bascio
Pino Campisi
dott.ssa Mimma Repici

Commenti