Rischio “hikikomori” tra gli adolescenti italiani: individuati i fattori determinanti

Rischio “hikikomori” tra gli adolescenti italiani.  Da un’analisi del gruppo di ricerca MUSA del Cnr-Irpps è in netta crescita il numero di adolescenti che non incontrano più i loro amici nel mondo extrascolastico: le cifre sono quasi raddoppiate dopo la pandemia da Covid-19. Lo studio, pubblicato sulla rivista  Scientific Reports,  dimostra che l’aumento dell'isolamento sociale in Italia costituisce un problema grave,  già cronicizzato e correlato all’interazione di fattori relazionali e psicologici  Roma, 28 gennaio 2025 - Uno studio condotto dal gruppo multidisciplinare di ricerca “Mutamenti sociali, valutazione e metodi” ( MUSA ) dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Cnr-Irpps) ha indagato, attraverso un approccio di ricerca di tipo socio-psicologico, l’eziologia del ritiro sociale identificando i fattori scatenanti tale comportamento tra gli adolescenti. La ricerca, pubblicata...

SICILIA: I POLARETTI DOLFIN RINFRESCANO IL PARCO RAINBOW MAGICLAND DI ROMA

Tra fontane, zampilli e nebulizzatori la più ambita area di gioco e relax dell’estate per grandi e piccini in visita. Fumetti, disegni e karaoke nel sito in cinque lingue per i bambini. La App per celiaci Glutendetector
RIPOSTO (Ct), 3 giugno 2013 - Anche quest’anno il pinguino-icona dei Polaretti – i golosi ghiaccioli della Dolfin prodotti con vero succo di frutta e pronti
da congelare a casa – darà il benvenuto lungo tutta la primavera e l’estate a Polarettilandia, la freschissima area di gioco che accoglie grandi e piccoli visitatori di Rainbow Magicland, il mega parco dei divertimenti di Roma – Valmontone che da qualche settimana ha avviato con grande successo la stagione 2013 (dopo il Colosseo e i Musei Vaticani è il terzo polo turistico della Capitale per numero di visitatori).

Ai mitici Polaretti, infatti, prodotto di punta della Dolfin, industria dolciaria siciliana di Riposto (Ct) e ai popolarissimi supereroi del Polaretti Team - coraggiosi difensori dell’ambiente e della natura come la Dolfin col suo Parco Fotovoltaico, che produce il 95% dell’energia necessaria allo stabilimento – è dedicato a Rainbow Magicland Polarettilandia, un ampio spazio-gioco dove l’acqua, con fontane e zampilli che affiorano dal terreno, accoglie e rinfresca grandi e piccini per momenti di sano divertimento con tanti giochi: igloo da esplorare, scivoli, specchi deformanti e cavallucci.
L’acqua nebulizzata, invece, è l’ elemento delle tre Polaretti Ice Street sparse lungo il parco: si tratta di tre fantastici percorsi fra iceberg e banchise polari dove colorati nebulizzatori “soffiano” ambite nuvole d’acqua sui visitatori assicurando loro, soprattutto durante le torride giornate estive, un graditissimo refrigerio.

A Polarettilandia, un’area di 300 metri quadrati, la fantasia di creativi e l’opera di abili artigiani ha dato vita a Polarcity, la città immaginaria del Polo Sud dove vivono i personaggi del Polaretti Team molto cari ai bambini: i pinguini Polarcocca, Polarmax, Polarmoro, Polarbillo, la cattiva Orca Minorca e tutta la Polaretti Family.

Un viaggio nel mondo della fantasia reso da Dolfin particolarmente eccitante e gioioso – soprattutto per i più piccoli - dalla presenza dell’elemento acqua: fonte di vita e di rigenerazione per il pianeta Terra e per i suoi abitanti, è anche il primo gioco di neonati e bambini. Ai Polaretti, divenuto un brand notissimo – insieme ad altri prodotti della Dolfin sono esportati all’Estero in 40 paesi – sono dedicati svariati corners nei numerosi negozi del parco con un’ampia proposta di gadgets come magliette, cappellini, giochi, portachiavi con peluche, stickers e tanti altri articoli con il sorridente pinguino-icona Dolfin e i personaggi del Polar Team.


Commenti