Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SOLDATO LA ROSA: SONIA ALFANO LO RICORDA IN PLENARIA A STRASBURGO, LA SOLIDARIETÀ ALLA FAMIGLIA DAI DEPUTATI EUROPEI

STRASBURGO, 10 GIU 2013 – Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea, ha invitato l’assemblea plenaria di Strasburgo a ricordare il soldato barcellonese Giuseppe La Rosa, ucciso l’altro ieri in Afghanistan: “Voglio portare all’attenzione di quest’assemblea un fatto gravissimo che ha colpito l’Italia, il mio Paese, e Barcellona Pozzo di Gotto, città dove è nato e morto mio padre.
Tra un’ora – ha detto Sonia Alfano – si terranno i funerali di Stato del capitano La Rosa, che ha fatto da scudo ai propri commilitoni, perdendo la vita in un attentato in Afghanistan, dove era andato per portare democrazia e libertà. La Rosa – sottolinea – è morto da eroe. Chiedo all’assemblea di stringersi intorno ai familiari e alla città di Barcellona Pozzo di Gotto ed esprimere la propria solidarietà in questo momento di enorme dolore”. L’assemblea plenaria di Strasburgo ha reso onore al militare barcellonese con un lungo e sentito applauso.

Commenti

  1. io credo caro direttore che il Maggiore La Rosa con il Suo sacrificio entrando nell'olimpo degli eroi,appartiene a tutti, a tutti noi, italiani, siciliani, barcellonesi ...gioiosani, perchè non organizzare un "comitato" ampio, aperto a tutti, tendende al conferimento alla "dovuta" medaglia d'oro alla memoria? grazie,R:Ianniello

    RispondiElimina
  2. leggasi ...al conferimento...della e non alla

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.