Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

SOLDATO LA ROSA: SONIA ALFANO LO RICORDA IN PLENARIA A STRASBURGO, LA SOLIDARIETÀ ALLA FAMIGLIA DAI DEPUTATI EUROPEI

STRASBURGO, 10 GIU 2013 – Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea, ha invitato l’assemblea plenaria di Strasburgo a ricordare il soldato barcellonese Giuseppe La Rosa, ucciso l’altro ieri in Afghanistan: “Voglio portare all’attenzione di quest’assemblea un fatto gravissimo che ha colpito l’Italia, il mio Paese, e Barcellona Pozzo di Gotto, città dove è nato e morto mio padre.
Tra un’ora – ha detto Sonia Alfano – si terranno i funerali di Stato del capitano La Rosa, che ha fatto da scudo ai propri commilitoni, perdendo la vita in un attentato in Afghanistan, dove era andato per portare democrazia e libertà. La Rosa – sottolinea – è morto da eroe. Chiedo all’assemblea di stringersi intorno ai familiari e alla città di Barcellona Pozzo di Gotto ed esprimere la propria solidarietà in questo momento di enorme dolore”. L’assemblea plenaria di Strasburgo ha reso onore al militare barcellonese con un lungo e sentito applauso.

Commenti

  1. io credo caro direttore che il Maggiore La Rosa con il Suo sacrificio entrando nell'olimpo degli eroi,appartiene a tutti, a tutti noi, italiani, siciliani, barcellonesi ...gioiosani, perchè non organizzare un "comitato" ampio, aperto a tutti, tendende al conferimento alla "dovuta" medaglia d'oro alla memoria? grazie,R:Ianniello

    RispondiElimina
  2. leggasi ...al conferimento...della e non alla

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.