Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“YOUNG ART TALENT”, PERSONALE DI TOTHI FOLISI E MASSIMO RICCIARDO

28/06/2013 - Si avviano alla conclusione le attività del progetto “Creativity in the Nebrodi”. Esaurita la fase della promozione collettiva, con la mostra itinerante “Young Art Talent” che per 22 giovani artisti provenienti da tutta l’area Tirrenico-Nebrodiea ha rappresentato un vero e proprio trampolino di lancio. Questi, hanno infatti avuto la possibilità di esporre in prestigiose location messe a disposizione dai sei Comuni aderenti all’iniziativa: Capo d’Orlando, Sant’Agata Militello, Santo Stefano di Camastra, Brolo, Ficarra e Sant’Angelo di Brolo.

“Creativity in the Nebrodi” si concentra, adesso, sulla “fase due”, cioè nella valorizzazione dei giovani artisti selezionati che come previsto dal progetto, a conclusione del percorso espositivo, sono stati scelti tra i 22 partecipanti.
“Creativity in the Nebrodi” permetterà ora a Tothi Folisi e Massimo Ricciardo, di continuare la loro esperienza di crescita e valorizzazione con attività specifiche quali: una mostra personale corredata da pubblicazione e nota critica, ed un’esperienza di residenza d’artista, presso la fondazione Brodbeck di Catania.

“Investire sull’arte contemporanea – ha dichiarato Mauro Cappotto, direttore artistico del progetto – sulla qualità dei giovani talenti del territorio, offrendo una concreta opportunità di crescita e valorizzazione è stata la mission di Creativity in the Nebrod>. Il successo delle attività svolte e i risultati ottenuti testimoniano la piena riuscita del progetto e la bontà del lavoro svolto”.
Tothi Folisi e Massimo Ricciardo esporranno le loro opere nei locali della Pinacoteca Comunale di Capo d’Orlando (in via del Fanciullo), dal 30 giugno al 14 luglio 2013. L’inaugurazione si svolgerà domenica 30 giugno con inizio alle ore 19,00.

La mostra, organizzata dall’Unione dei Nebrodi, in collaborazione con il Comune di Capo d’Orlando, è l’attività conclusiva dell’articolato progetto “Creativity in the Nebrodi”, realizzato nell’ambito di “Creatività Giovanile”, iniziativa promossa e sostenuta dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci.

Commenti