Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

ANTONIO PRESTI E FRANCESCO BUZZURRO ALLE FAM PER BELLEZZA E BENEFICENZA

Giovedì il mecenate Antonio Presti per le Conversazioni su “Girgenti città della Bellezza”. Domani concerto di beneficenza del “griot” senegalese Jali Diabate per i volontari di strada e i bambini africani
Agrigento, 30 luglio 2013 – Settimana ricca di eventi quella in corso alle Fabbriche Chiaramontane nell’ambito del cartellone “Agrigento e Vigata” promosso dalle FAM per offrire a viaggiatori e residenti un ricco calendario di appuntamenti culturali nel centro storico della città.

Giovedì, per il ciclo Conversazioni, l’ospite sarà il mecenate Antonio Presti, fondatore di Fiumara d’Arte e animatore del progetto della “Porta della Bellezza” a Librino, uno dei quartieri satellite di Catania. Presti interverrà sul tema “Girgenti città della Bellezza”. Ingresso gratuito, si comincia alle ore 21.
Venerdì 2 agosto grande appuntamento con il jazz d’autore. Ospite della corte interna delle FAM il chitarrista Francesco Buzzurro. Un concerto a pagamento dai prezzi estremamente popolari e per un limitato numero di posti: 140 (90 poltrone, 50 gradini). I costi: 10 euro la poltroncina numerata, 5 euro la gradinata. La prevendita comincia domattina alle FAM e si conclude venerdì: gli orari sono 10.30-12.30 e 17-20. Il concerto comincia alle ore 21.
Domani sera, 31 luglio, infine, alle 20.30 concerto di beneficenza per raccogliere fondi da destinare ai volontari di strada di Agrigento e dei bambini di Igbedor, isolotto sperduto nel delta del fiume Niger, in Africa. Con il musicista senegalese e suonatore di Kora Jali Diabate (conosciuto come griot: ovvero poeta e musicista, l’equivalente dei trovadori e dei menestrelli medievali) saranno Attilio Pavone (chitarra), Oumy Mbaye (percussioni) e Massimo Battista, basso elettrico. Sarà presente Enza Guccione, missionaria ad Igbedor, per raccontare e testimoniare la sua esperienza nella comunità di Ibbedor.
Alle Fam, fino al 25 agosto, è visitabile la mostra “Thinktrap. Gianfranco Anastasio”, a cura di Marco Meneguzzo. Ingresso gratuito, dal martedì alla domenica 17-21.

Commenti