Gioco d'azzardo, Patti, in provincia di Messina, guida la classifica con 7.715 euro pro capite

Gioco d'azzardo. Presentata a Roma la IV edizione del Libro Nero sull'Azzardo “Lo Stato perdente”.  Cgil, Federconsumatori e Isscon: "Gli italiani perdono 22 miliardi in gioco d’azzardo, maglia nera d’Europa".  La crescita più preoccupante riguarda il canale online, che nel 2025 ha superato per la prima volta la soglia dei 100 miliardi di raccolta, con una crescita allarmante tra giovani e giovanissimi.  L'analisi territoriale rivela disparità profonde e anomalie. In testa alla classifica dei Comuni italiani quest'anno troviamo Patti, in provincia di Messina, con 7.715 euro pro capite nel solo canale online. Roma, 27 maggio - È stata presentata oggi la quarta edizione del Libro Nero sull'Azzardo, il rapporto annuale realizzato da Cgil, Federconsumatori e Fondazione ISSCON, in collaborazione con Federconsumatori Modena. Il titolo di quest'anno è emblematico: “Lo Stato perdente” .  Nel 2025 il volume complessivo dell'azzardo in Italia ha raggiunto il...

CESARÒ: UNA NUOVA VIA DI ARRAMPICATA NEL PARCO DEI NEBRODI

Inaugurazione sabato 6 luglio 2013 di una nuova via di arrampicata a Cesarò realizzata dall’ente Parco dei Nebrodi in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI – Gruppo regionale di Catania) e l’amministrazione comunale
Cesarò, 4 luglio 2013 - Sarà inaugurata, sabato alle 10.30 del prossimo 6 luglio nello splendido scenario della Rocca Giannina all’ingresso di Cesarò, una nuova via di arrampicata per gli appassionati di questo sport. L’intervento è stato possibile realizzarlo grazie all’Ente Parco, in collaborazione con il Comune di Cesarò, ma soprattutto con il contributo tecnico del Club Alpino Italiano (CAI – Gruppo regionale sezione di Catania) e la Scuola di Alpinismo e sci alpinismo “Estremo Sud”.
Un progetto voluto fortemente dal Parco per promuovere ed incentivare le attività di turismo sostenibile ambientale e sportivo, all’interno dell’area protetta più grande della Sicilia ed agevolare così la fruizione della montagna e dei siti di interesse geomorfologico.

In particolare grazie ad un accordo con il CAI nel giro di poco tempo verranno realizzate altre due nuove vie di arrampicata: un’altra a Cesarò e un’altra ad Acquedolci nei pressi della Grotta di San Teodoro. Inoltre sono stati previsti una serie di interventi di manutenzione ed ampliamento delle vie di arrampicate già esistenti a San Fratello, Longi e Bronte.

“L’accordo con il CAI di riqualificare e sistemare vie d’arrampicate esistenti con la realizzazione di nuove, compatibilmente alla tutela dei siti in cui sono collocati, permetterà di rilanciare un tipo di fruizione turistica compatibile con l’ambiente che rientra fra le priorità del Parco”. Lo ha dichiarato Rosario Vilardo, commissario straordinario del Parco che sarà presente all’inaugurazione.

Per il Sindaco di Cesarò, Salvatore Calì “l’intervento rappresenta un momento di forte collaborazione e sinergia tra l’Ente Parco e l’amministrazione comunale, ma soprattutto può diventare un supporto economico per le attività del luogo con la presenza di turisti ed appassionati interessati a questo sport”.
Dopo l’inaugurazione sarà previsto un calendario di escursioni con arrampicate, con la presenza di specialisti ed esperti del settore, curato dal CAI e dalla Scuola di Alpinismo.

Commenti