Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

“CONCORSO NAZIONALE COMUNI FIORITI 2013”, MICHELE ISGRÒ NELLA GIURIA NAZIONALE

Michele Isgrò nella Giuria Nazionale del Concorso Comuni Fioriti, di Terme Vigliatore anche la fotografa ufficiale per il Sud Italia: Dominga Catania
28/07/2013 - Dopo la cerimonia iniziale del concorso Comuni Fioriti edizione 2013, svoltasi il 17 luglio presso il Royal Park I Roveri di Torino, con la presentazione dei Comuni partecipanti e le partneship di quest’anno tra cui la Rai-TV, e la Suzuki Italia Spa, l’organizzazione del concorso è ormai pronta per visitare e valutare i tanti Comuni aderenti.
Il Concorso ormai è diventato un immancabile appuntamento per tutte le Amministrazioni, stimolate nel corso degli anni a specializzare la propria vocazione turistica grazie
all’ importante valore aggiunto dato dal verde, dai fiori e dagli itinerari naturali, unite dalla condivisione del motto “Fiorire è accogliere”.

A rappresentare la Sicilia quest’anno ci saranno soltanto due Comuni: Sinagra e Terme Vigliatore entrambi della provincia di Messina ed entrambi con soddisfacenti risultati ottenuti nelle scorse edizioni, segno inequivocabile di Amministrazioni Comunali attente che scommettono sulla cura del verde e dell’ambiente come volano per promuovere il territorio e garantire una maggiore vivibilità delle proprie città.

Dal circolo torinese è scaturita la scelta di un membro della Giuria Nazionale del Concorso proprio di Terme Vigliatore, si tratta di Michele Isgrò, noto vivaista ed ex Assessore al Verde Pubblico del fiorente Comune Tirrenico, premiato nella scorsa edizione per l’eccezionale impegno personale a favore del proprio territorio.
Altra scelta di livello per un compito di notevole importanza è stata affidata alla fotoamatrice Dominga Catania per mano della quale arriveranno gli scatti fotografici più suggestivi di tutti i Comuni del Sud Italia partecipanti al concorso. La stessa avrà anche compito da giurato.
Nel prossimo mese di agosto quindi la Giuria Nazionale arricchita dai due componenti Siciliani inizierà il meticoloso tour alla scoperta dei paesi più curati e belli d’Italia.

Commenti