UNESCO, la cucina italiana Patrimonio dell’Umanità: per la Sicilia questo traguardo ha un valore doppio

Cucina italiana patrimonio dell'umanità. Valditara: “Orgoglio per una tradizione che vive ogni giorno nelle nostre scuole”.  CNA Sicilia: immenso orgoglio e legittima soddisfazione, per la nostra Isola, questo traguardo ha un valore doppio: sancisce il contributo fondamentale della Sicilia al patrimonio culinario nazionale e premia il lavoro quotidiano di migliaia di imprese artigiane, agricole e di trasformazione che ne sono le custodi attive. Roma, 10 dicembre 2025 - "Il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità è un motivo di profondo orgoglio per il nostro Paese: un tributo alla qualità straordinaria dei nostri prodotti e un attestato al valore culturale e identitario che la nostra cucina porta con sé. I saperi artigianali e la trasmissione intergenerazionale delle tecniche della nostra tradizione culinaria sono parte integrante della storia italiana. Nelle nostre scuole questo patrimonio vive ogni giorno sia nei percorsi ...

GRILLO E IL M5S DAL 32 AL 4% A CATANIA IN FORTE CALO DI CONSENSI PER DEMOPOLIS

Nel recente voto per le Amministrative gli elettori hanno scelto prevalentemente i candidati, prescindendo dal partito. È uno dei dati più significativi che emerge dall’indagine post elettorale, condotta dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis per il programma Otto e Mezzo

01/07/2013 - Su 100 elettori che nel Comune di Roma avevano scelto Grillo alle Politiche, solo il 28% ha confermato il proprio voto al Movimento. Ancora più emblematico appare il caso di Catania, dove il Movimento di Grillo è passato dal 32% delle Politiche al 4%. Secondo l’analisi sui flussi elettorali effettuata per LA7 dall’Istituto Demopolis, appena 11 elettori su 100 hanno confermato nel capoluogo etneo il voto al M5S espresso poco più di tre mesi fa. Il 24% non ha espresso un voto, il 43% ha scelto la coalizione guidata da Enzo Bianco.

Nell’opinione di quanti hanno votato alle Politiche il Movimento 5 Stelle, le ragioni dell’insuccesso alle Amministrative sono molteplici: il 43% attribuisce il crollo nei consensi a scelte del Movimento inferiore alle attese; il 37% ad errori di comunicazione. Il 40% degli elettori di Grillo, intervistati da Demopolis, addossa la sconfitta alla scelta di candidati poco noti a livello locali o comunque ritenuti non adeguati al governo delle Città.

L’indagine, diretta da Pietro Vento, è stata condotta nel giugno 2013, per il programma Otto e Mezzo (LA7), dall’Istituto Demopolis, su un campione di 1.014 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. L’analisi è stata integrata con un approfondimento del Barometro Politico Demopolis sui flussi elettorali nelle Città di Roma e di Catania.

Commenti