Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GRILLO E IL M5S DAL 32 AL 4% A CATANIA IN FORTE CALO DI CONSENSI PER DEMOPOLIS

Nel recente voto per le Amministrative gli elettori hanno scelto prevalentemente i candidati, prescindendo dal partito. È uno dei dati più significativi che emerge dall’indagine post elettorale, condotta dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis per il programma Otto e Mezzo

01/07/2013 - Su 100 elettori che nel Comune di Roma avevano scelto Grillo alle Politiche, solo il 28% ha confermato il proprio voto al Movimento. Ancora più emblematico appare il caso di Catania, dove il Movimento di Grillo è passato dal 32% delle Politiche al 4%. Secondo l’analisi sui flussi elettorali effettuata per LA7 dall’Istituto Demopolis, appena 11 elettori su 100 hanno confermato nel capoluogo etneo il voto al M5S espresso poco più di tre mesi fa. Il 24% non ha espresso un voto, il 43% ha scelto la coalizione guidata da Enzo Bianco.

Nell’opinione di quanti hanno votato alle Politiche il Movimento 5 Stelle, le ragioni dell’insuccesso alle Amministrative sono molteplici: il 43% attribuisce il crollo nei consensi a scelte del Movimento inferiore alle attese; il 37% ad errori di comunicazione. Il 40% degli elettori di Grillo, intervistati da Demopolis, addossa la sconfitta alla scelta di candidati poco noti a livello locali o comunque ritenuti non adeguati al governo delle Città.

L’indagine, diretta da Pietro Vento, è stata condotta nel giugno 2013, per il programma Otto e Mezzo (LA7), dall’Istituto Demopolis, su un campione di 1.014 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. L’analisi è stata integrata con un approfondimento del Barometro Politico Demopolis sui flussi elettorali nelle Città di Roma e di Catania.

Commenti