Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

LAMPEDUSA, LEGAMBIENTE: “FELICI CHE IL PAPA ABBIA SCELTO IL PORTO D'ACCOGLIENZA DI CENTINAIA DI MIGLIAIA DI MIGRANTI”

Lo dichiara il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza a proposito della visita del Santo Padre domani a Lampedusa
7 luglio 2013 - "Siamo davvero felici che il Papa abbia scelto Lampedusa come meta del suo primo viaggio apostolico, il porto d'accoglienza di centinaia di migliaia i migranti negli ultimi anni" dichiara il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza a
proposito della visita del Santo Padre domani a Lampedusa.

"E siamo felici che questa visita avvenga proprio quando Lampedusa e Linosa sono amministrate da Giusi Nicolini, ambientalista convinta e attivista di Legambiente, che prima di essere eletta primo cittadino ha combattuto tante battaglie a tutela della legalita', dell'ambiente, della sostenibilita' e della bellezza nella sua isola - prosegue Cogliati Dezza -.

Lampedusa e' l'avamposto d'Europa nel Mediterraneo, troppo spesso abbandonata a se stessa nel soccorrere migranti dall'indifferenza o addirittura dall'ostilita' delle politiche nazionali ed europee sull'immigrazione. L'evento epocale che rappresenta il viaggio del Papa in quest'isola di frontiera e' un monito pesante contro l'indifferenza e un tributo all'accoglienza reale che Lampedusa ha offerto a chi attraversa il mare per fuggire dalla guerra e dalla miseria. Il Papa - conclude il presidente di Legambiente - comincia dagli ultimi, da coloro 'che arrivano dalla fine del mondo' come lui disse di se stesso, e piangera' i morti in mare senza distinzione di fede".

Commenti