Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

'MILLE OPERATORI ANTIRACKET': UNA PERFETTA GUIDA PER UNA VACANZA LIBERA DALLE MAFIE DALLA SICILIA ALLA CAMPANIA

La guida al consumo critico lanciata nei giorni scorsi trova spazio sulle pagine di The Times che sottolinea la valenza dell'iniziativa ideata per premiare chi si oppone al pizzo denunciando gli estorsori
01.07.2013 - «Una perfetta guida per una vacanza libera dalle mafie nel sud Italia».
Così l'autorevole quotidiano britannico 'The Times' ha definito l'iniziativa presentata dal prefetto Elisabetta Belgiorno, commissario straordinario antiracket ed antiusura, che ha lanciato nei giorni scorsi la prima guida nazionale italiana del 'consumo critico'. Questa sorta di vademecum rappresenta per tutti i turisti che arriveranno in Italia - in particolare in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia - un 'bollino di legalità' per alberghi, villaggi turistici, ristoranti, bar, negozi e tanti altri esercizi commerciali i cui titolari si sono opposti al racket rifiutando di pagare il “pizzo” e hanno denunciato gli estorsori.

«Il riconoscimento del prestigioso The Times – ha commentato il prefetto Belgiorno - dimostra quanto può essere strategica la guida anche nella prospettiva del rilancio dell’economia del nostro Mezzogiorno».
L’iniziativa 'Mille operatori antiracket' rientra, infatti, nel progetto 'Rete di consumo critico – Pago chi non paga' finanziato dal Pon “Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo convergenza 2007/2013” - sostenuto con risorse pari a 2,7 milioni di euro - e ha come beneficiario l’ufficio del commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, in partenariato con la federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane (F.A.I.).

Commenti