Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

PATTI: ARRESTATO PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI STUPEFACENTI

Prosegue senza sosta, anche nel contrasto allo smercio di sostanze stupefacenti, il quotidiano impegno dei Carabinieri della Compagnia di Patti e nello specifico dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile che, nel tardo pomeriggio di ieri, hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente una persona trovata in possesso di sostanza stupefacente del tipo “cannabis indica”.

In proposito, una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Patti, impegnata in un servizio di controllo del territorio, procedeva al controllo dell’autovettura marca Fiat modello Panda condotta da MARTUCCI Gaspare, nato Falcone (ME), cl. 1953, bracciante agricolo. A seguito della perquisizione del citato veicolo, nascosta tra alcune piantine, veniva rinvenuta la quantità di 760 grammi circa di sostanza stupefacente del tipo “cannabis indica”.
A seguito della predetta perquisizione, successivamente estesa anche presso l’abitazione dello stesso con esito negativo, MARTUCCI Gaspare veniva tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Durante l’espletamento delle previste formalità, lo stesso MARTUCCI Gaspare, colpito da malore per ipertensione, veniva trasportato dal personale del 118 presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Patti. Nella tarda serata il MARTUCCI Gaspare veniva dimesso dall’Ospedale e, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Patti, portato presso le camere di sicurezza della stessa Compagnia, dove tuttora si trova in attesa essere giudicati con rito direttissimo.
La droga, dopo essere stata recuperata ed opportunamente repertata, sarà trasmessa ai laboratori del RIS Carabinieri di Messina per le analisi qualitative e quantitative.

Commenti