Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

S. ALFANO: RITA ATRIA: “GRANDE LEZIONE DI CORAGGIO E CIVILTA’, I GIOVANI NE PRENDANO ESEMPIO”

PALERMO, 25 LUG - “Rita Atria ebbe subito ben chiaro da che parte stare, nonostante tutto. E rinnegando persino la mafiosità della sua famiglia, regalò alla Sicilia una speranza di riscatto. La sua fu una straordinaria lezione di coraggio e civiltà, i giovani di oggi dovrebbero prenderne esempio”. Sonia Alfano (Presidente della Commissione Antimafia Europea e dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia) ricorda Rita Atria, nel giorno del 21° anniversario della morte della giovane testimone di giustizia, suicidatasi il 26 luglio del 1992, pochi giorni dopo la strage di via D’Amelio.
“Ricordare il suo sacrificio - aggiunge Sonia Alfano - deve servire a trasmettere quel messaggio alle nuove generazioni e ai ragazzi che si trovano davanti ad una scelta: bisogna stare dalla parte dei giusti e non cedere al compromesso mafioso”.
..................
“Desidero formulare le mie più sentite congratulazioni al nuovo procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, e fargli i migliori auguri di buon lavoro. Conosco il suo valore professionale e lo spessore umano: ho avuto l’opportunità di ospitarlo al Parlamento Europeo e il privilegio della sua personale collaborazione alla stesura del rapporto sulle mafie in Europa. Sono entusiasta per questa prestigiosa nomina, davvero meritata, e sono certa che Franco Roberti farà come sempre, grazie anche alla sua esperienza, un ottimo lavoro”.

E’ il contenuto di una nota diffusa da Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea.




Commenti