Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

S. ALFANO: RITA ATRIA: “GRANDE LEZIONE DI CORAGGIO E CIVILTA’, I GIOVANI NE PRENDANO ESEMPIO”

PALERMO, 25 LUG - “Rita Atria ebbe subito ben chiaro da che parte stare, nonostante tutto. E rinnegando persino la mafiosità della sua famiglia, regalò alla Sicilia una speranza di riscatto. La sua fu una straordinaria lezione di coraggio e civiltà, i giovani di oggi dovrebbero prenderne esempio”. Sonia Alfano (Presidente della Commissione Antimafia Europea e dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia) ricorda Rita Atria, nel giorno del 21° anniversario della morte della giovane testimone di giustizia, suicidatasi il 26 luglio del 1992, pochi giorni dopo la strage di via D’Amelio.
“Ricordare il suo sacrificio - aggiunge Sonia Alfano - deve servire a trasmettere quel messaggio alle nuove generazioni e ai ragazzi che si trovano davanti ad una scelta: bisogna stare dalla parte dei giusti e non cedere al compromesso mafioso”.
..................
“Desidero formulare le mie più sentite congratulazioni al nuovo procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, e fargli i migliori auguri di buon lavoro. Conosco il suo valore professionale e lo spessore umano: ho avuto l’opportunità di ospitarlo al Parlamento Europeo e il privilegio della sua personale collaborazione alla stesura del rapporto sulle mafie in Europa. Sono entusiasta per questa prestigiosa nomina, davvero meritata, e sono certa che Franco Roberti farà come sempre, grazie anche alla sua esperienza, un ottimo lavoro”.

E’ il contenuto di una nota diffusa da Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea.




Commenti