Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

S. MILITELLO E CAPO D’ORLANDO: 2 PERSONE DENUNCIATE DAI CARABINIERI

Sant’Agata di Militello, 25 luglio 2013 - Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Sant’Agata di Militello, nell’ambito di predisposti servizi di prevenzione e repressione dei reati hanno denunciato in stato di libertà alla competente A.G., due persone per guida in stato di ebbrezza alcolica e detenzione di sostanza stupefacente e detenzione abusiva di un coltello di genere vietato.


In particolare nel corso del servizio di controllo del territorio, che si è svolto nei Comuni di Sant’Agata di Militello (ME) e Capo d’Orlando (ME), i Carabinieri hanno segnalato:
- un 33enne, per guida in stato di ebbrezza. Nella circostanza, nel corso di un controllo stradale, il prevenuto sottoposto a test effettuato con l’etilometro, è stato riscontrati con un tasso alcolemico superiore a quello previsto dalla vigente normativa, fissato in 0,8 g/l (parametro soglia da cui scatta la denuncia penale). All’automobilista veniva altresì ritirato il documento di guida;
- un 37enne, per detenzione di sostanza stupefacente e detenzione abusiva di un coltello di genere vietato. L’uomo, fermato mentre transitava a piedi nei pressi dello svincolo autostradale di Sant’Agata di Militello, a seguito di perquisizione personale, venivano trovato in possesso di 2 grammi di sostanza stupefacente del tipo “hashish” e di un coltello di genere vietato, sottoposti a sequestro. Nella circostanza, il prevenuto veniva anche segnalato alla Prefettura di Messina quale assuntore di sostanze stupefacenti.

Commenti