Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

VIII^ TRAVERSATA DELLA DORSALE DEI NEBRODI A CAVALLO, IL 2 AGOSTO LA PRESENTAZIONE

VIII Traversata della Dorsale dei Nebrodi a cavallo, organizzata dalle Giacche Verdi Sicilia, in collaborazione con il Parco, dal 7 al 11 agosto p.v., tra boschi e laghi d’altura- Presentazione alla stampa il 2 agosto 2013 – Palazzo Gentile ore 10.30 – Sant’Agata Militello
30 luglio 2013 - Sarà presentata alla stampa, venerdì 2 agosto p.v. alle ore 10.30 presso la sala riunione di Palazzo Gentile, a Sant’Agata Militello, sede del Parco dei Nebrodi, l’8° edizione della Dorsale dei Nebrodi Traversata a Cavallo.
Una manifestazione di equiturismo, divenuta ormai una delle classiche più importanti nello scenario nazionale ed internazionale, che si svolgerà nel territorio del Parco dei Nebrodi (dal 7 al 11 agosto p.v.). Un appuntamento a cavallo organizzato dalle Giacche Verdi Sicilia, con la collaborazione dell'Ente Parco, dell'Azienda Foreste Demaniale, dell'Istituto Regionale d'Incremento Ippico e del Corpo Forestale (con il gruppo ippomontato) della Regione Siciliana, e di alcuni Comuni del parco i cui territori verranno attraversati.

Alla conferenza stampa di presentazione sarà presente Rosario Vilardo, Commissario straordinario del Parco, Anna Spitaleri, presidente dell’Associazione Nazionale Giacche Verdi – Sicilia, la scrittrice Marinella Fiume e i sindaci di alcuni Comuni del Parco i cui territori verranno attraversati da cavalli e cavalieri provenienti da ogni parte d’Italia.

Durante la Traversata i partecipanti si inoltreranno tra boschi di faggio e querce, tra laghi d'altura e corsi d’acqua, tra pascoli e radure della più grande area protetta della Sicilia.
A seguire la manifestazione anche una troupe televisiva che girerà un documentario per la trasmissione Geo & Geo. Saranno ripresi alcuni momenti della Traversata a cavallo, ma soprattutto parte delle emergenze faunistiche e floreali del Parco ( i Grifoni, l’Aquila Reale, la Petagna, le cascate del Catafurco, il cavallo sanfratellano e il suino nero dei Nebrodi), oltre a far conoscere i paesi del Parco con il loro patrimonio culturale, storico ed enogastronomico.


Commenti