Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

A NAXOS LEGGE IL GIORNALISTA SALVO BARBAGALLO

A Naxoslegge parteciperà anche il giornalista Salvo Barbagallo. Tra le news del programma da aggiungere che l'incontro del 24 mattina con Valerio Massimo Manfredi e Braccesi sarà coordinatao dalla giornalista del "Sole 24 ore" e del "Venerdì di Repubblica" Cinzia dal Maso, che la sera del 24, insime allo scrittore Massimo Maugeri intervisterà lo stesso Manfredi

07/08/2013 - Così domenica mattina - 22 settembre - all'inaugurazione della sezione sul viaggio con Mario Bolognari, Marcella Croce, presso stazione ferroviaraia Taormina-Giardini (presidente festival del viaggio di Palermo) e i ragazzi di Addio pizzo travel, con Pico Di Trapani ci sarà anche Salvo Barbagallo che pur nascendo a Trento, nel 1938, vive da sempre in Sicilia. E' un Giornalista attento, ha collaborato a varie testate nazionali; negli anni di piombo si è dedicato alla contro-informazione.

Negli anni '80 Barbagallo ha svolto attività di caposervizio presso il quotidiano Espresso Sera sino alla chiusura del giornale avvenuta nel 1993; ha proseguito l'attività giornalistica con la stessa qualifica nel quotidiano La Sicilia. Nel 2006, insieme a un gruppo di amici, ha fondato e da allòra dirige il periodico indipendente " La Voce dell'Isola". Fra le sue pubblicazioni: Lettera a Laura" - "Il verde buio" - "Fiammiferi e pioggia" - "Cronaca di un massacro" - "Una rivoluzione mancata" - "Dal bipolarismo al bipartitismo" (Intervista a Pino Firrarello) - "Fontanarossa Terzo Millennio" e "L'avvenire che non venne".

Per gli amanti del bello in quest'occasione sarà interessante e possibile effettuare una visita guidata della stazione di Giardini Naxos, a cura dell'architetto Antonio Amato, che nel 1995 ha realizzato il restauro della stessa - un pregevole fabbricato, di forma classica ferroviaria, in stile liberty con le sale interne arredate con mobili in legno scuro in stile Ottocentesco e le pareti e i soffitti abbelliti con affreschi e decorazioni a rilievo.

Per curisoità è "simpatico" sapere che la stazione di Taormina-Giardini è stata una location di molti film: "Il piccolo diavolo" (1988) di Roberto Benigni, "Il padrino - Parte III" (1990) di Francis Ford Coppola, Le grand bleu (1988) di Luc Besson, "Visioni private" (1988) di Francesco Calogero, Donald Ranvaud e Ninni Bruschetta, L'altro piatto della bilancia (1972) di Mario Colucci, "Made in Italy (film)" (1965) di Nanni Loy.

Questa visita sarà ripetuta sabato 28, di mattina, a cura dello stesso Amato, aperta a tutti, non solo al pubblico di naxoslegge.
La manifestazione alla stazione è realizzata con la autorizzazione e la collaborazione di RFI (rete ferrovie italiane).

Intanto il Festival organizzato e diretto da Fulvia Toscano ha incastonato il suo primo tassello pubblico, quando sabato scorso ha vissuto un bel pomeriggio letterario con l'incontro dedicato a Lidia Ravera che ha presentato il suo ultimo romanzo “Piangi pure” - in quella che può considerasi l'anteprima del Festival, sono intervenuti Marinella Fiume e la stessa direttrice del festival letterario ionico.

Tra le news del programma da aggiungere che l'incontro del 24 mattina con Valerio Massimo Manfredi e Braccesi sarà coordinatao dalla giornalista del "Sole 24 ore" e del "Venerdì di Repubblica" Cinzia dal Maso, che la sera del 24, insime allo scrittore Massimo Maugeri intervisterà lo stesso Manfredi.

Il programma di Naxoslegge 2013 - che può considerarsi ormai definitivo - ma che viene aggiornato costamente sul sito www.naxoslegge.i

venerdì 20 settembre
Presso Museo archeologico, ore 17.00 Luciano Canfora, presentazione del suo ultimo libro "Intervista sul potere" . Interverranno Stella Barberi e Salvatore Nicosia e Mauro Corsaro; a seguire intervento di Carmelo Causale e di Gabriele Marconi, autore dei romanzi storici Le stelle danzanti e Verso la tua bellezza, e dello scrittore sull'impresa di Fiume, nell'anniversario dannunziano,

sabato 21 settembre:
Mattinata convegno sul tema "Narrare la storia", con Allberto Samonà, Licia Cradillo Di Prima, Carmen Salvo, Elena Santagati, Luciano Catalioto e altri;
Primo pomeriggio conversazione tra Eduardo Zarelli e Mario Di Mauro su "Decrescita e Sovranità";
Secondo pomeriggio Andrea Augello presenterà il suo libro "Uccidi gli Italiani", interverrà Daniele Tranchida e, a seguire, interverranno Alessandro Bellomo e il giornalista Ezio Costanzo su "43 e dintorni".
domenica 22 settembre
Mattina inaugurazione sezione sul viaggio con Salvo Barbagallo, Mario Bolognari, Marcella Croce, presso stazione ferroviaraia Taormina-Giardini (presidente festival del viaggio di Palermo) e i ragazzi di Addio pizzo travel, con Pico Di Trapani;

Pomeriggio presentazione di "Così non si può vivere" di Eleonora Iannelli e Fabio Di Pasquale su Rocco Chinnici, alla presenza della figlia Caterina Chinnici e del questore di Messina Carmelo. Gugliotta, coordina i lavori Gioia Sgarlata;
A seguire Pietruccio Montalbetti (leader storico dei DikDik) presenta "Io e Lucio", omaggio a Lucio Battisti, a quindici anni dalla morte;
lunedì 23 settembre
E' una giornata dedicata a temi ambientali; nella mattinata presentazione della nuova sezione del FAI Giardini -Taormina e la presentazione del progetto Messina/Dakar, andata e ritorno e il documentario "Figli del Riciclo", a cura di Vetrano, De Cola, Marano e Schipani.
Nel corso del pomeriggio, Antonio Mazzeo e Vincenza Bagnato, interverranno sul tema: Ecomostri e dintorni;
A seguire presentazione del progetto Green Italia;

martedì 24 settembre
Valerio Massimo Manfredi e Lorenzo Braccesi, incontrano gli studenti sul tema "L'invenzione della nostalgia: Ulisse e gli archetipi del viaggio", lo stesso Manfredi incontrerà, in serata, il pubblico di Naxoslegge per un'intervista su "Narrare Storia, narrare Storie", coordinerà l'incontro la giornalista Cinzia dal Maso - "Sole 24 ore" e"Venerdì di Repubblica", che la sera, insime allo scrittore Massimo Maugeri intervisterà lo stesso Manfredi.
Nel pomeriggio dello stesso giorno presentazione di "Ecuba e le altre" di Clelia Lombardo, a cura di Marinella Fiume e con Rita Spartà, e per "Isole che si raccontano", quest'anno dedicato a Lampedusa, Lina Prosa, prima donna italiana a essere ammessa alla Comedie Francaise, parlerà del suo "Lampedusa beach".
Sarà presente anche il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini.
Nel corso della serata la giornalista Maria Andaloro presenterà il progetto Postooccupato.
mercoledì 25 settembre
Di mattina, per la sezione Naxoslegge...la scienza, Stefano Roncoroni, nipote di Ettore Majorana, presenta il suo libro "Ettore, lo scomparso",
nel pomeriggio presentazione del progetto "Malmaritate" della Narciso di Carmen Consoli e presentazione del libro "Sicilia esoterica" di Marinella Fiume.
A chiusura di serata, per la Memoria del futuro, incontro con la poetessa Maria Costa, patrimonio vivente dell'umanità, con un intervento di Mario Sarica.

Giovedì 26 settembre
Pomeriggio, Angela Napoli e Marinella Fiume dialoghernno con donne sindaco di Calabria e Sicilia, interverranno per l'occasione: M.T. Collica, A. Lanzetta, G. Girasole e C. Savona.
A seguire, per sguardi mediterranei, presentazione del libro "Le rivolte dei dittatoriati", in collaborazione con Mesogea con la presenza delle autrici Ouejdane Mejri e Afef Hagila.
In chiusura, proiezione del film di Pina Mandolfo, "Donne Sud e mafia"
Venerdì 27 settembre
Pomeriggio
presentazione del libro di Salvatore Lupo," Antipartito", a cura di Alessandra Minniti e a seguire, conversazione con Massimo Carlotto sulle "Vendicatrici", interverranno Massimo Maugeri e Dario Tomasello e, a cura dello stesso Carlotto, per "Rotta su Marsiglia, capitale europea della cultura 2013", ricordo di J,C, Izzo, in collaborazione con casa editrice Mesogea.
Sabato 28 settembre
Pomeriggio, presentazione del libro di Rosella Postorino, "Il corpo docile", con un dibattito sul tema dei bambini in carcere, con interventi di Sebastiano Ardita e Maria Concetta Calbrese a seguire conversazione con il politologo Marco Tarchi e il giornalista Lanfranco Caminiti sul tema "Populismi".
La sera per Anteprima Sicilia, presentazione del cartellone 2014 del Teatro dei due Mari; con Filippo Amoroso, interverranno i registi H. Brochkaus e W.Pagliaro.

In chiusura di serata sarà realizzata la premiazione dell'importante premio Vetrine Letterarie, nella corte di Palazzo Paladino, in collaborazione con Ordine degli architetti di Messina e Catania.
A queste attività si aggiungono i laboratori per bambini e ragazzi, alcuni dei quali dedicati al Piccolo Principe di Saint-Exupery, a settanta anni dalla sua prima pubblicazione.
Saranno lancati tre concorsi per le scuole superori: Vederelibri; Trame di moda; Scritture giovani in viaggio.
"Molti gli interventi e gli eventi ancora da definire - afferma Fulvia Toscano, la direttrice del Festival - soprattutto sul versante delle letture e delle proiezioni, oltre ad altri impotanti ospiti, di cui attendiamo la definitiva conferma".

Commenti