Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

«CANTO E DANZA», A LINGUAGLOSSA L’EVENTO CONDOTTO DA DANIELA CAVALLARO

Applausi scroscianti per «Canto e danza», l’evento organizzato e condotto dall’artista Daniela Cavallaro
Linguaglossa (Ct), 29/08/2013 - Grande successo per lo spettacolo «Canto e danza. Omaggio al Patrono» svoltosi ieri sera a Linguaglossa in occasione della festività di S. Egidio Abate, protettore del paese etneo. Nella cornice di opere d’arte esposte dall’artista Giovanni Currao, tra un passo di danza ed un altro dei ballerini della «Mustaccio Karate e Dance», curata dalla maestra Jessica Mustaccio, sul palco si sono alternati i cantanti Sarita Cristaldi, Alfio Cantarella e Grazia Sgrò.

Madrina e presentatrice, oltre che direttrice dei lavori, è stata l’artista emergente Daniela Cavallaro, che ha intrattenuto il pubblico con padronanza della scena. Nei vari intermezzi ella non ha mancato di eseguire i suoi successi, da «Goccia a goccia», singolo d’esordio proposto assieme al videoclip girato a Roma, a «SiAmo», ultimo successo selezionato per Sanremo Giovani 2013 ed in vetta alle classifiche delle canzoni più ascoltate.

Tra le luci e i colori anche una meravigliosa esibizione su «Una stella per noi due», brano sul quale la cantante è stata accompagnata dal passo a due di Jessica Mustaccio ed Alfio Di Bartolo riscuotendo il favore del pubblico. Soddisfatto il presidente del comitato festeggiamenti, che nel suo discorso di ringraziamento ha definito l’artista una «perfetta showgirl», mentre qualcuno tra i presenti ha definito Daniela un’autentica «leonessa da palcoscenico».
Uno spettacolo di danza e canto dunque incorniciato da opere d’arte, che rimarrà vivo nei ricordi di chi vi ha preso parte sia come protagonista che come pubblico anche grazie alle fotografie di Maurizio Favi, Cettina La Rosa, Paolo Pagliaro e Giuseppe Gullotta, ed al quale ha offerto il suo rilevante contributo sia come presentatrice che interprete canora Daniela Cavallaro, la quale, come un vulcano in eruzione, dimostra di essere sempre all’altezza delle aspettative.

Foti Rodrigo

Commenti