Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

FICARRA: AL MUSEO LUCIO PICCOLO “ON ONE SIDE OF THE SAME WATER” DI ANGELIKA STEPKEN

Ficarra, 05/08/2013 - Il Museo Lucio Piccolo di Ficarra, nell’ambito del progetto “salotto contemporaneo”, nell’affascinante location “la stanza della seta”, che ricostruisce gli ambienti familiari dell’importante poeta siciliano, dopo la doppia residenza di Giacomo Rizzo e Antonio Arévalo, artista il primo, poeta e curatore indipendente il secondo, ospiterà dal 31 luglio al 7 agosto Angelika Stepken. Angelika Stepken, curatrice e critico d’arte, direttrice di Villa Romana a Firenze dal 2007, dal 1998 al 2006 direttrice del Badischer Kunstverein di Karlsruhe. Curatrice di numerose mostre d'arte internazionale, sia a Berlino che in tanti altri paesi.
Ha scritto numerosi testi per cataloghi e riviste internazionali ed edito molti libri, il più recente: On One Side of the Same Water, Artistic Practice between Tirana and Tanger, 2012, che sarà presentato dall’autrice nel giardino di Palazzo Milio a Ficarra giorno 6 agosto 2013 alle ore 23,00.
Nella stessa sera la proiezione del film “L’Attesa”, 2013 (29’54’’) di Mario Rizzi.

(L’Attesa), è un film di 30 minuti proiettato per la prima volta lo scorso febbraio, in competizione, al Festival del Cinema di Berlino. Il film – girato per sette settimane, tra settembre e novembre 2012, nel campo profughi Zaatari, nel deserto giordano – racconta la storia di Ekhlas, una rifugiata siriana di Homs, ed attraverso lei, la vita dei suoi figli e del campo, con le loro speranze, delusioni e lunghe attese.

Dal 2 al 8 agosto fruibile dalle ore 20,00 alle 24,00 un’installazione Sonora nella Vetrina1 (vecchia pescheria) Moroccan Mix / Selection of Moroccan audible contemporary art.

Commenti