Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

FICARRA: AL MUSEO LUCIO PICCOLO “ON ONE SIDE OF THE SAME WATER” DI ANGELIKA STEPKEN

Ficarra, 05/08/2013 - Il Museo Lucio Piccolo di Ficarra, nell’ambito del progetto “salotto contemporaneo”, nell’affascinante location “la stanza della seta”, che ricostruisce gli ambienti familiari dell’importante poeta siciliano, dopo la doppia residenza di Giacomo Rizzo e Antonio Arévalo, artista il primo, poeta e curatore indipendente il secondo, ospiterà dal 31 luglio al 7 agosto Angelika Stepken. Angelika Stepken, curatrice e critico d’arte, direttrice di Villa Romana a Firenze dal 2007, dal 1998 al 2006 direttrice del Badischer Kunstverein di Karlsruhe. Curatrice di numerose mostre d'arte internazionale, sia a Berlino che in tanti altri paesi.
Ha scritto numerosi testi per cataloghi e riviste internazionali ed edito molti libri, il più recente: On One Side of the Same Water, Artistic Practice between Tirana and Tanger, 2012, che sarà presentato dall’autrice nel giardino di Palazzo Milio a Ficarra giorno 6 agosto 2013 alle ore 23,00.
Nella stessa sera la proiezione del film “L’Attesa”, 2013 (29’54’’) di Mario Rizzi.

(L’Attesa), è un film di 30 minuti proiettato per la prima volta lo scorso febbraio, in competizione, al Festival del Cinema di Berlino. Il film – girato per sette settimane, tra settembre e novembre 2012, nel campo profughi Zaatari, nel deserto giordano – racconta la storia di Ekhlas, una rifugiata siriana di Homs, ed attraverso lei, la vita dei suoi figli e del campo, con le loro speranze, delusioni e lunghe attese.

Dal 2 al 8 agosto fruibile dalle ore 20,00 alle 24,00 un’installazione Sonora nella Vetrina1 (vecchia pescheria) Moroccan Mix / Selection of Moroccan audible contemporary art.

Commenti