Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MARIA RICCIARDELLO È IL NUOVO DIRIGENTE SCOLASTICO DI BROLO, S. ANGELO DI BROLO E FICARRA

Brolo (Me), 29/08/2013 - Già presidente del consiglio comunale brolese e per tanti anni assessore alla cultura del paese, oggi docente di lingue, ha vinto il concorso 2011 per gli incarichi di Dirigente d’Istituto e nei giorni scorsi si è vista assegnare la sede di Brolo. L’istituto comprensivo, che salvaguarda gli interessi didattici anche della popolazione scolastica – oltre 1300 studenti di prima fascia - dei comuni di Sant’Angelo di Brolo e Ficarra, e che era stato diretto, sino alla scorso anno, dal Preside Vincenzo Ettari.


Soddisfatto di questa nomina – la Ricciardello aveva la possibilità di scelta in una decina di scuola del messinese – il sindaco di Brolo, Salvo Messina, che ha dichiarato, dopo essersi congratulato per la nomina con il nuovo Dirigente ”
che con tale presenza sarà ancora più proficua e produttiva la collaborazione tra le due realtà, quella comunale e quella scolastica finalizzata al raggiungimento di condizioni ottimali per assicurare sopratutto ai giovani migliori prospettive”, ed intanto l’arrivo della professoressa Maria Ricciardello coincide con la riapertura del plesso scolastico di piazza Roma, che sarà, totalmente ristrutturato, inaugurato e consegnato alla dirigente scolastica entro il 15 settembre.

“Sarà un impegno – ha detto la Ricciardello - per continuare la promozione del dialogo culturale, un punto fermo della mia attività sia da amministratore che da docente – e la scuolasempre piu’ attenta a tale problematica – sarà ancor più punto di riferimento per le attività formative di insegnanti ed alunni”.
..............
Comunicato stampa

Commenti