Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MARIA RICCIARDELLO È IL NUOVO DIRIGENTE SCOLASTICO DI BROLO, S. ANGELO DI BROLO E FICARRA

Brolo (Me), 29/08/2013 - Già presidente del consiglio comunale brolese e per tanti anni assessore alla cultura del paese, oggi docente di lingue, ha vinto il concorso 2011 per gli incarichi di Dirigente d’Istituto e nei giorni scorsi si è vista assegnare la sede di Brolo. L’istituto comprensivo, che salvaguarda gli interessi didattici anche della popolazione scolastica – oltre 1300 studenti di prima fascia - dei comuni di Sant’Angelo di Brolo e Ficarra, e che era stato diretto, sino alla scorso anno, dal Preside Vincenzo Ettari.


Soddisfatto di questa nomina – la Ricciardello aveva la possibilità di scelta in una decina di scuola del messinese – il sindaco di Brolo, Salvo Messina, che ha dichiarato, dopo essersi congratulato per la nomina con il nuovo Dirigente ”
che con tale presenza sarà ancora più proficua e produttiva la collaborazione tra le due realtà, quella comunale e quella scolastica finalizzata al raggiungimento di condizioni ottimali per assicurare sopratutto ai giovani migliori prospettive”, ed intanto l’arrivo della professoressa Maria Ricciardello coincide con la riapertura del plesso scolastico di piazza Roma, che sarà, totalmente ristrutturato, inaugurato e consegnato alla dirigente scolastica entro il 15 settembre.

“Sarà un impegno – ha detto la Ricciardello - per continuare la promozione del dialogo culturale, un punto fermo della mia attività sia da amministratore che da docente – e la scuolasempre piu’ attenta a tale problematica – sarà ancor più punto di riferimento per le attività formative di insegnanti ed alunni”.
..............
Comunicato stampa

Commenti