Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

SANITÀ 118, DI MAURO: “CROCETTA È IN EVIDENTE STATO DI CONFUSIONE MENTALE"

Palermo, 01/08/2013 - "Il Direttore Generale del 118 dott. Giorgio Vinciguerra, ha riferito oggi alla Commissione Sanità dell'Assemblea che il 23 luglio scorso ha formalmente relazionato sugli esuberi dell'intera struttura, che sono poco più di una decina e non gli oltre 600 di cui ha blaterato il Presidente Crocetta."

La denuncia pesantissima è fatta dal Capogruppo del PdS - MpA all'ARS Giovanni Di Mauro, che rivolge un appello agli organi di informazione perché non diano più credito "alle panzanate del Presidente Crocetta, che è in evidente stato di confusione mentale."

"Pur comprendendo l'autorevolezza della fonte - afferma Di Mauro - voglio invitare i responsabili dell'informazione a fare le dovute verifiche prima di dar credito alle sparate del Governatore. Daranno un'informazione certamente più corretta ai cittadini ed eviteranno di alimentare il clima di allarme sociale."

"Non è più tollerabile - prosegue Di Mauro - che il Governatore continui a prendere per i fondelli i siciliani, i mezzi di informazione, il Parlamento e le imprese con sparate di tutti i tipi.

Non è più tollerabile che il Governatore continui a distogliere l'attenzione dai problemi reali e dalla sua assoluta incapacità di affrontarli con sparate sensazionalistiche che creano solo allarme sociale."

Commenti