Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

SERVIZI SOCIALI: VERTICE IN PREFETTURA A MESSINA SULLA VERTENZA

Si è tenuta presso la Prefettura di Messina una riunione, convocata dal Prefetto dott. Stefano Trotta, presieduta dal Capo di Gabinetto Dott.ssa Maria Adele Maio, alla quale hanno partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Messina, Antonino Mantineo ed i Segretari generali di CGIL–FP, CISL-FP e UIL-FPL sezione di Messina. La riunione è stata convocata al fine di fare il punto sulla situazione del settore dei servizi sociali nel Comune di Messina

Messina, 30/08/2013 - Si è tenuto oggi, in Prefettura l’incontro richiesto dai Segretari Generali delle Funzioni Pubbliche di CGIL CISL UIL per discutere dei servizi sociali erogati dal Comune di Messina .
All’incontro presieduto dal Capo di gabinetto dr.ssa Maria Adele Maio e al Vice Prefetto dr.ssa Caterina Minutoli ha partecipato l’Assessore ai servizi sociali Antonino Mantineo . Le OO.SS. hanno chiesto all’Assessore una soluzione se pur temporanea che consenta il mantenimento dei servizi e la salvaguardia dei livelli occupazionali.


L’Assessore Mantineo ha illustrato l’atto di indirizzo della Giunta Comunale che intende assicurare i servizi fino al 31 dicembre 2013 mediante proroghe e con l’indizione di trattative private.
Prendiamo atto della volontà dell’Amministrazione - dichiarano i Segretari Generali Clara Crocè Calogero Emanuele e Giuseppe Calapai- ma ribadiamo ancora una volta la necessità di attivare un indifferibile tavolo tecnico permanente, al fine di trovare una soluzione condivisa sul nuovo modello gestionale per il prossimo futuro dei servizi, che garantisca stabilità e certezze sul destino dei lavoratori e qualità dei servizi per l’utenza.

Nell’immediato però al fine di superare le criticità più urgenti che stanno investendo il Settore chiediamo la proroga indistinta per tutti i servizi e un urgentissimo confronto con i Dirigenti preposti per individuare, laddove ciò non fosse consentito, le soluzioni per salvaguardare sia il mantenimento degli attuali livelli occupazionali che la puntualità nella corresponsione delle retribuzioni attraverso l’inserimento nei bandi di trattativa privata di apposite clausole sociali e norme di garanzia di capacità economico-finanziaria che consentano l’affidamento dei servizi ad operatori in grado di garantire tali condizioni. Che senso ha procedere con trattative private della durata di tre mesi senza clausole di garanzia a tutela dei lavoratori e gli utenti. Alcuni servizi inevitabilmente dovranno essere prorogati per evitare la sospensione degli stessi.

L’intento è di formalizzare un Protocollo di intesa tra Prefettura, Comune e Sindacati che contenga tempi modi e criteri di ridefinizione dell'intero sistema. Per questo dalla prossima settimana continuerà il confronto di CGIL CISL UIL alla presenza anche di tecnici e funzionari del Comune sino alla definizione e stesura del nuovo sistema.

Commenti