Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

AUTOSTRADE: SIGLATO NUOVO ACCORDO DECENNALE PER ISORADIO

20/9/2013 - E’ stato siglato tra la Rai e Autostrade per l'Italia un nuovo accordo, di durata decennale, volto a garantire e migliorare il servizio di infomobilità svolto da Isoradio. Il nuovo accordo arriva a quasi 15 anni dal precedente, datato 1999, e punta non solo al miglioramento dei servizi informativi sulla situazione del traffico in autostrada, ma anche al rafforzamento dei contenuti editoriali e della promozione di Isoradio.

 In sintesi, l’accordo prevede un potenziamento del segnale radio lungo le autostrade italiane per coprire anche le zone in cui oggi la ricezione del canale Isoradio non è ottimale, l'arricchimento del palinsesto di Isoradio con nuovi contenuti legati al turismo, alla valorizzazione dei territori e alla sicurezza stradale, lo sviluppo di iniziative di comunicazione volte a garantire la massima visibilità al canale Isoradio attraverso le varie piattaforme nella disponibilità di Autostrade stessa. Il nuovo accordo stabilisce, inoltre, che Rai ed Autostrade per l'Italia costituiranno una commissione tecnica paritetica con l’obiettivo di sviluppare ed ampliare la partnership appena rinnovata. L’accordo Rai – Autostrade, infine, è in linea con quanto previsto dal Contratto di Servizio Rai/Stato.

Commenti