Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BERTONE A SIRACUSA: "MI HANNO ROVESCIATO ADDOSSO TANTE ACCUSE CORVI E VIPERE"

Siracusa, 1 settembre 2013 - "Il bilancio di questi sette anni lo vedo positivo. Naturalmente ci sono stati tanti problemi,specialmente negli ultimi due anni, mi hanno rovesciato addosso accuse... Un intreccio di corvi e vipere...Però questo non dovrebbe offuscare quello che ritengo sia un bilancio positivo": lo ha detto il card. Tarcisio Bertone a Siracusa.
"Ho dato sempre tutto - ha aggiunto il Segretario di Stato uscente - ma certamente ho i miei difetti, e se dovessi ripensare adesso a certi momenti agirei diversamente".
...................
Papa Francesco ha nominato segretario di Stato l'arcivescovo Pietro Parolin. Questa mattina, sabato 31 agosto, il Pontefice ha reso noto di aver accolto le dimissioni del cardinale Tarcisio Bertone - che ricopriva l'incarico dal 15 settembre 2006 - chiedendogli di restare in carica fino al prossimo 15 ottobre, quando monsignor Parolin prenderà possesso del suo nuovo ufficio. In quell'occasione il Santo Padre riceverà in udienza i superiori e gli officiali della Segreteria di Stato per ringraziare il cardinale Bertone del servizio prestato in questi anni e presentare il suo successore.

Commenti